La “Valle dei presepi“. Tanti eventi per le feste: "Inizio con il botto"

Acceso l’albero a Pescaglia e inizio ufficiale dell’evento in Mediavalle. Ricco calendiario di appuntamenti in ogni Comune, dalle luci alla musica.

La “Valle dei presepi“. Tanti eventi per le feste: "Inizio con il botto"

La “Valle dei presepi“. Tanti eventi per le feste: "Inizio con il botto"

Inaugurazione de "La Valle dei Presepi" a Piazzanello con i cinque comuni della Mediavalle e poi di corsa a Fiano per l’accensione dell’albero di Natale! "Il periodo natalizio è partito con il botto – ha dichiarato il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti - e dal prossimo fine settimana tante altre belle iniziative nei nostri paesi". L’inaugurazione ufficiale de "La Valle dei Presepi", allietata dal complesso bandistico di Valdottavo, si è svolta domenica 10, alle 16, a Pescaglia, in località Piazzanello, alla presenza dei rappresentanti della Provincia, dei cinque comuni fanno parte dell’Unione: con Pescaglia, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli e Barga. I presepi resteranno esposti fino all’Epifania ma il calendario degli eventi natalizi, fino al 6 gennaio è molto fitto nei cinque comuni.

Proprio a Pescaglia, infatti, apriranno al pubblico il presepe nel capoluogo, curato dall’amministrazione comunale, la natività allestita nella chiesina di San Rocchino a Focchia e il presepe a Villa a Roggio. Anche a Piegaio sarà possibile ammirare l’allestimento curato dall’associazione "Chi c’è c’è", che ha curato anche l’albero, e a Convalle Guidi Giusti ha realizzato il presepe permanente in Selva di Mela.

E ancora: a Colognora di Pescaglia, tutti i giorni dalle 10 al tramonto, è visitabile il presepe dedicato al signor Giovannetti realizzato dall’associazione paesana all’interno del Museo del Castagno. A Borgo a Mozzano di fronte alla chiesa di San Jacopo è stato acceso l’Angelo della comunità solidale: un’imponente ed emozionante opera corale che ha visto il contributo di tutta la comunità borghigiana. Tantissime le pezze bianche ricamate all’uncinetto arrivate da tutte le frazioni e dalla Caritas.

A Bagni di Lucca numerose le iniziative nei paesi: a Montefegatesi la tradizionale mostra itinerante di presepi; a San Gemignano di Controne, nel forno comunale, sarà allestito il presepe curato dai residenti, mentre alla Villa è stata allestita la mostra artistica dei presepi curata da Arte Barsanti. A Barga, invece, ogni weekend di dicembre a Fornaci di Barga apre il Christmas Village: mercatini, attività per bambini, negozi aperti e la casina di Babbo Natale.

Infine, a Coreglia Antelminelli è stato aperto il villaggio di Babbo Natale, curato dall’associazione ProCoreglia.

Marco Nicoli