La Rocca Ariostesca apre le porte ai visitatori

In via del tutto eccezionale sarà possibile accedere ai rinnovati locali da poco restaurati, contenitori di mostre ed eventi culturali

Migration

Venerdì 5 agosto, alle 18, in piazzetta Ariosto, nell’ambito delle iniziative celebrative del cinquecentesimo anniversario dell’arrivo di Ludovico Ariosto a Castelnuovo in qualità di Commissario estense, si terrà l’apertura straordinaria della Rocca Ariostesca, monumento simbolo della nostra città, oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, nell’ambito del progetto turistico culturale ‘Cantiere Estense’, promosso dal Ministero della Cultura. L’apertura straordinaria, interesserà i mesi di agosto e settembre e consentirà di accedere ai rinnovati locali della Rocca, che ospiteranno mostre ed eventi culturali in grado di accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta dell’immaginario ariostesco. Nell’occasione si inaugurerà la mostra Ariosto 22, personale della pittrice Sandra Rigali e si potrà visitare l’esposizione del maestro Antonio Possenti "Altrove e altri luoghi", che nella Rocca trova la sua collocazione definitiva. L’apertura straordinaria della Rocca, proseguirà fino all’8 agosto, con ingresso libero, dalle 10 alle 18.

I successivi giorni saranno ricchi di eventi. Nei giorni 6-7 agosto, dalle 9, presso la Tensostruttura di via Vittorio Emanuele si terrà il Portfolio dell’Ariosto, nell’ambito di Garfagnana Fotografia Festival. Il 6 alle 18, nella Rocca Ariostesca – Sala delle Colte, Lina Bolzoni e Alberto Manguel terranno una conversazione su immagini e fantastico del Furioso. Il 7 e 8, dalle 18.30 alle 21. 30, in piazzetta Ariosto, Vinicio Capossela sarà protagonista dello spettacolo "Di qua, di là, di su, di giù!". Domenica 7 alle 21,30, La pazzia di Orlando, ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla Luna con Mimmo Cuticchio e i suoi pupi. Lunedì 8, alle 21,15, proiezione del film di Luca Ronconi "Orlando Furioso". Sempre alle 21.15, in Fortezza di Mont’Alfonso, concerto di Vinicio Capossela. Lunedì 15 dalle 10 giornata rinascimentale e corteo storico, in collaborazione con la locale Compagnia dell’Ariosto e l’Associazione Compriamo a Castelnuovo. Giovedì 25 alle 21, a Camporgiano nella Rocca Estense, spettacolo teatrale in collaborazione con l’associazione Schegge del Mediterraneo "Le donne dell’Orlando Furioso – Il sogno di Olimpia". Martedì 26 , ore 18, "Il matrimonio di Bradamante e Ruggero" e sabato 27, ore 18 "Le donne dell’Orlando Furioso – Angelica e l’Orca dell’Isola di Ebuda".

Dino Magistrelli