"La proprietà deve restare pubblica"

La lista civica svela come realizzare il recupero. Partner con privati. e investimenti della Fcrl

"Una sede unica per il Liceo Artistico "Passaglia", una galleria di arte contemporanea con annessa biblioteca, un cinema multifunzionale da usare anche come centro congressi o sala concerti, spazio per uffici con sede dell’Agenzia delle Entrate e di Tagetik e un sistema parcheggi da portare a 800 posti auto, con un sistema di silos fuori terra meccanizzati all’interno dei volumi e a basso impatto estetico, per la sosta di chi arriva in città e per i residenti, che potrebbe portare ad una pedonalizzazione di alcune piazze vicine": ruota intorno a questi punti l’idea (che nella seconda fase avrà bisogno di ulteriori approfondimenti tecnici e finanziari) studiata dalla lista civica SìAmoLucca sul futuro dell’ex Manifattura Sud.

"Con orgoglio lanciamo per primi questa sfida, un’alternativa a quanto dibattuto finora - viene spiegato - la nostra è un’ipotesi progettuale in base alla quale il complesso deve restare di proprietà pubblica, e che tiene conto dei vincoli che la Soprintendenza ha posto sull’immobile, ma al contempo vuole disegnare un nuovo volto all’area, rendendola frequentata e attrattiva. Uno sviluppo di idea che rispetti quindi gli indirizzi ‘prettamente culturali‘ (polo artistico-scolastico e cinema) e di ‘terziario di basso impatto‘ (aumento dei parcheggi già esistenti e l’arrivo di Agenzia delle Entrate e Tagetik)".

Una rigenerazione urbana, si sostiene, che consenta di rendere più vivibile e più forte un centro storico che va rilanciato con soluzioni moderne.

"La nostra ipotesi progettuale prevede che l’ex Manifattura resti di proprietà pubblica e si apra a una prospettiva di partenariato pubblico-privato - conclude SìAmoLucca - che garantisca all’investitore anche una redditività: che in questo caso si basa sulla sosta a pagamento, gli affitti alle attività e l’eventuale co-gestione degli altri servizi e dei relativi introiti. Con la Fondazione Cassa che resta interlocutore privilegiato e fa l’investimento".