"La Libreria sulla collina" Cresce l’attesa per Alba

Il 26 aprile esce in tutta Italia il libro della Donati edito da Einaudi nei Coralli e dedicato al suo cottage letterario nel borgo di Lucignana

Migration

A Lucignana è iniziato un conto alla rovescia che sta coinvolgendo, oltre alla comunità locale, anche la grande platea degli estimatori di Alba Donati e del suo iconico cottage letterario "La Libreria Sopra la Penna". E’ ormai imminente l’uscita del suo ultimo, e attesissimo non solo da queste parti, libro "La Libreria sulla collina", edito da Einaudi e pubblicato nella prestigiosa collana dei Coralli, fissata per il 26 aprile.

Un libro annunciato come pieno di magia, che racconta un luogo altrettanto magico, che, però e per fortuna, esiste davvero. Sarà proprio in questo minuscolo angolo di mondo nel comune di Coreglia Antelminelli, nello spazio della Libreria sopra la Penna di Lucignana, che in anteprima il 25 Aprile e, a seguire, il Primo Maggio, sono previsti due appuntamenti di firmacopie del libro, dedicati dall’autrice ai suoi più affezionati lettori. L’atteso memoir, racconta il paese, la comunità che lo anima, attraverso ricordi familiari visti dagli occhi della bambina Alba, da sempre immersa nella meraviglia salvifica dei libri. La narrazione abbraccia sei mesi di vita della libreria, dall’incendio che la distrugge dopo un mese dall’apertura, all’energia delle persone che la rimettono in piedi, alla chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario, restituendo una passione che è leva stessa per sollevare il mondo.

"Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati regala al lettore un’esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria – interviene l’editore nel sollecitare la curiosità e l’interesse per l’opera – Mettere, cioè, in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. Fare la libraia oggi significa anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata, come sassolini che indicano la strada. E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di "casa", nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c’è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne. Insieme all’amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare. Questo è il libro che sognano tutti i lettori – conclude Einaudi – le pagine che leggiamo si mescolano a ciò che ci accade come in un grande diorama aperto, perché le parole dei libri sono parte del nostro alfabeto". Un alfabeto che per quanto riguarda "La Libreria sulla collina" di Alba Donati, farà il giro del mondo, visto che l’opera è già stata venduta in 10 paesi diversi, oltre all’Italia.

Fiorella Corti