REDAZIONE LUCCA

La Lega calcio di serie A parla anche lucchese

Il neo eletto presidente è Lorenzo Casini, professore di diritto amministrativo alla Scuola IMT Alti Studi. Il plauso del direttore Rocco De Nicola

C’è anche un pezzo di Lucca nella nuova nomina del neo presidente della Lega di Serie A di calcio. Si tratta infatti di Lorenzo Casini, professore di diritto amministrativo alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca. La nomina è stata salutata con viva soddisfazione dal direttore della Scuola, il professor Rocco De Nicola: "Mi congratulo con il professor Lorenzo Casini, già capo di gabinetto del Mibact, per il prestigioso incarico ricevuto, una nomina che è motivo di orgoglio per la Scuola IMT e che conferma l’alto profilo scientifico ed istituzionale dei suoi docenti; un incarico che è un ulteriore riconoscimento del valore del professor Casini, cui faccio i migliori auguri di buon lavoro".

Il direttore De Nicola, intanto, da noi consultato, ci ha parlato di una nomina che premia le competenze di Casini il quale – prosegue De Nicola – "fino a oggi si trovava in aspettativa alla luce dell’incarico al ministero dei Beni Culturali ma, una volta ufficializzato il nuovo incarico, tornerà a IMT, magari a tempo parziale alla luce delle funzioni di presidente della Lega Serie A; saremo ben lieti di riaverlo tra noi - conclude Rocco De Nicola - dove potrà riprendere l’attività di docente con i suoi corsi".

Lorenzo Casini ha 46 anni ed è di Roma. Avvocato, oltre a insegnare presso IMT, svolge il ruolo di docente di diritto amministrativo e funzionamento della pubblica amministrazione nonché responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Tra gli incarichi, anche quello di “Co-President dell’International Society of Public Law”.

Intanto, apprezzamento per la nomina di Casini arriva anche da Gabriel Gravina, presidente della Figc: "Buon lavoro al neoeletto presidente Lorenzo Casini a cui auguro di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un’ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato".

Maurizio Guccione