"La crisi climatica è già tra noi Carbon neutral entro il 2030"

Il candidato del centrosinistra "Urgenza non più rimandabile. Ecco le nostre idee. per porre rimedio"

Migration

“Manca l’acqua. Manca nei nostri torrenti, manca nei nostri campi. Gli effetti dei cambiamenti climatici non li vediamo più solo nei documentari, sono nella nostra vita. Questa è un’urgenza non più rimandabile”.

A dirlo è il candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Raspini. "Intorno a Lucca si sviluppa un sistema agricolo molto importante e la siccità lo sta mettendo a dura prova - commenta Raspini - Vedere i torrenti e il nostro fiume con una portata così bassa d’acqua deve farci capire molto bene quello che stiamo rischiando, ciò che stiamo vivendo: soffrono gli alberi, soffrono le colture, soffrono le condizioni di vita degli ecosistemi. Da qui passa lo stato di salute della nostra società, del pianeta e, in piccolo, della nostra città e del nostro territorio. Ci riguarda oggi e ci riguarda in prospettiva, cioè nella Lucca dei prossimi anni: l’ecologia è una priorità, la transizione ecologica uno strumento necessario per ripensare le scelte economiche e sociali, per introdurre anche una nuova visione culturale che metta l’ecologia e l’ambiente al centro di ogni decisione. Per questo motivo uno dei punti salienti del programma elettorale è proprio l’ambiente. Lucca città carbon neutral entro il 2030, grazie anche a un lavoro scientifico, di ricerca e studio, che abbiamo già iniziato con la comunità scientifica delle Università e con gli esperti del nostro territorio. Vogliamo nuovi alberi, nuovi spazi verdi, un netto impulso alle infrastrutture che renderanno la mobilità più sostenibile, a partire anche dalla creazione della Ciclovia della Freddana e dalla realizzazione di nuove piste ciclabili a servizio dei quartieri e di collegamento tra le frazioni più lontane dal centro e le Mura, il risparmio del suolo e la tutela della biodiversità".

Inoltre, con la vittoria del centrosinistra al ballottaggio i Verdi avrebbero la possibilità di tornare in consiglio comunale per la prima volta dopo tanto tempo: lo farebbero con Gabriele Casella, il giovane 24enne di Europa Verde, preparato e motivato.

Intanto stasera arriva Elly Schlein per sostenere Raspini sindaco. L’iniziativa pubblica, organizzata dalla lista Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista, è in programma alle 20,30 al Baluardo San Salvatore, sulle Mura Urbane, davanti alla casa del Boia.

Accanto alla vicepresidente della Emilia Romagna, punto di riferimento di tanti giovani impegnati in politica, ci sarà appunto Francesco Raspini, e anche Serena Spinelli, Daniele Bianucci e Francesco Cecchetti.