La Confraternita eseguirà in sede i test sierologici, i tamponi molecolari e anche quelli rapidi

L’associazione ha aderito all’appello per sostenere il tracciamento: le analisi avverrano a Campi Bisenzio

Il tracciamento dei contagi per il contrasto al Covìd-19 passa anche dal lavoro della Misericordia di Massarosa, che verrà attrezzata per effettuare il test seriologico, il tampone rapido e il tampone molecolare. In un momento di particolare sofferenza per l’elevato di numero di richieste che spesso mette in difficoltà il sistema, con ritardi soprattutto nel refertare i test, l’associazione di volontariato ha risposto presente a un appello lanciato dalla Federazione toscana delle Misericordie e si è resa disponibile.

Sarà allestito un apposito ambulatorio per i tamponi, e saranno seguiti tutti i protocolli anti-contagio necessari. I test saranno poi refertati dalla Misericordia di Campi Bisenzio. "Voglio ringraziare sinceramente la Misericordia che si impegna e facilita così i nostri cittadini che hanno necessità del tampone, sia in termini di tempistiche, dati i ritardi a volte davvero consistenti, sia in termini di vicinanza con un punto sul territorio – commenta il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini –; stiamo verificano in queste ore con l’Asl perché il servizio possa diventare convenzionato e dunque gratuito. Ma in ogni caso, anche a pagamento, si tratta di una prima, importante risposta".

Un’iniziativa che conferma la disponibilità da parte del mondo del volontariato a farsi avanti per il bene comune, e pure l’unione d’intenti che lega società civile e istituzioni nella lotta al Covìd. "Siamo in costante contatto con il presidente della Misericordia Paolo Baroni e con l’Asl – conclude il primo cittadino –; la sinergia è l’unica strada per cercare di contenere il virus e tornare alla normalità al più presto".