La band a Lucca dal 1957 al 2021 nell’ultimo libro di Paolo Lucchesi

Migration

Si presenta mercoledì prossimo 25 gennaio alle 17 all’Associazione culturale Cesare Viviani nella casermetta di Porta Santa Maria il libro che racconta la storia delle “Band musicali a Lucca e provincia dal 1957 al 2021“ a firma di Paolo Lucchesi. Nel libro si parla di circa 250 band tra Lucca, Versilia e Garfagnana abbracciando un arco di 65 anni di rock e non solo. Altrettante sono le schede e le foto relative alle varie band che sono citate tutte in ordine cronologico e per decenni. Infine per ogni decennio c’è una piccola storia di ciò che accadeva all’epoca (luoghi dove si suonava, iniziative musicali e altro).

L’autore del libro, Paolo Lucchesi, è nato a Porto Alegre (Brasile) nel 1954 ma dall’età di dieci anni vive a Lucca. E’ alla sua seconda opera. La prima portò alla stampa di “Storie degli anni ’60-’70 raccontate dai musicisti dell’epoca. La nascita della cultura musicale e giovanile in Lucchesia“. Sin da bambino Lucchesi si appassiona alla musica e alla radio. Al Liceo Scientifico all’età di 18 anni organizza il suo primo concerto con gruppi locali degli anni Settanta e partecipa a vari concerti di artisti italiani e internazionali.

Nella decade degli anni Ottanta lavora a due radio (a Lucca e a Pisa) e scrive testi per due band lucchesi (Kamikaze e Runaway). L’esperienza, le amicizie e le conoscenza accumulate a seguire la musica e numerosi concerti le ha, in parte, riassunte e documentate con questo testo sulla storia delle band a Lucca nell’arco di 65 anni. Un volume corposo, 335 pagine, edito da Argot che testimonia anche la grande passione di Paolo Lucchesi per la musica. Negli anni Ottanta cominciò a lavorare per due emittenti radiofoniche: “Radio Lucca” e”Radio Ulisse” a Pisa.