Intesa con i notai per l’invio telematico delle pratiche

Il tribunale di Lucca, con il presidente facente funzioni Gerardo Boragine, e il consiglio Notarile di Lucca, con il presidente Francesco De Stefano, hanno firmato ieri a palazzo di giustizia un protocollo che entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo e che prevede alcune misure per agevolare i procedimenti telematici in sede civile. Meno carta, insomma, e maggiore scambio di dati via computer.

In particolare, in base a questo nuovo accordo, i notai del distretto di Lucca dovranno trasmettere esclusivamente in forma telematica all’ufficio Successioni - Volontaria giurisdizione del tribunale di Lucca tutti gli atti “mortis causqa“, ovvero quelli riguardanti le pubblicazioni di testamenti olografi; la registrazione negli atti tra vivi deglio atti di ultima volontà; le accettazioni con beneficio di inventario; le rinunce all’eredità. L’evasione delle relative pratiche avverrà sempre con sistemi telematici. Per tutte le pratiche dovranno essere utilizzati gli appositi applicativi già in uso presso gli uffici (Consolle Notaio, Universal Keychain e Notariato Otp Cas) indicando i codici relativi a ciascun settore.