Incidente sul lavoro, muore schiacciato da un albero

La vittima è un uomo di 47 anni. E' successo nei boschi della Garfagnana

118

118

Garfagnana (Lucca), 21 gennaio 2021 - Tragedia nei boschi della Garfagnana. Questa mattina, intorno alle 8,30, ha perso la vita Luigi Viviani, 47 anni, a seguito dell’improvvisa caduta di un grande albero pericolante che lo ha colpito in pieno volto, non lasciandogli alcuna possibilità di difesa, né di salvezza.

L’operaio, in forza alla Cooperativa “Centro Legno Ambiente” di Castelnuovo di Garfagnana, era impegnato con altri colleghi in opere di disboscamento in località Collaccio nella frazione di Poggio, comune di Camporgiano, quando, a seguito di un’ordinaria operazione di taglio, si è verificato il tragico incidente. La causa, con buona probabilità, un grosso tronco indebolito strutturalmente, all’apparenza sano e nascosto dalla pianta interessata dall’abbattimento, che perdendo l’appoggio ha travolto l’uomo sbalzandolo a diversi metri di distanza. Inutile, purtroppo, la corsa dell’ambulanza della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana con il medico a bordo, immediatamente allertata dagli altri operai presenti. Per l’uomo non c’era niente da fare.

Sul posto, per i rilievi e gli accertamenti, sono arrivati i carabinieri della stazione locale, i vigili del fuoco e gli operatori della prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.