Altopascio, maxi incendio vicino alle case. Danni a edifici e auto

Le fiamme sono partite da delle sterpaglie, Vigili del Fuoco ed elicottero Drago in azione

I danni dell'incendio

I danni dell'incendio

Altopascio (Lucca), 11 agosto 2022 - Un incendio è scoppiato in via Romana ad  Altopascio in prossimità delle abitazioni  nel pomeriggio di giovedì 11 agosto. Ad andare a fuoco alcune sterpaglie. Ancora ignote le cause. I Vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti per spegnere le fiamme.

L'area è piuttosto estesa. È già arrivato Drago 60, l'elicottero del reparto di Cecina,le  squadre di terra di Vigili del fuoco e il personale Antincendi boschivi della Regione Toscana. L'incendio si è poi esteso anche alla provincia di Pisa. Sono quindi intervenuti i distaccamenti di Castelfranco, Ponsacco insieme alla sede centrale pisana. Diversi i campi coltivati che sono stati attaccati dalle fiamme. In fumo anche alcune rotoballe. 

Per quanto riguarda gli edifici, i danni principali hanno riguardato un cascinale fortunatamente disabitato. La struttura, travolta dalle fiamme, è in parte crollata. Intorno alle 18.50 le fiamme erano state domate, grazie all'impegno dei vigili del fuoco dei diversi comandi e dell'antincendio boschivo, intervenuto con due elicotteri, mentre i vigili del fuoco ne hanno inviato un terzo. E' continuata a lungo la bonifica, essenziale per evitare che le fiamme potessero riprendere vigore. 

L'incendio è stato classificato come incendio di bosco, anche se l'area boscata effettivamente coinvolta è inferiore a 5 ettari, mentre il grosso dell'area bruciata (circa 20 ettari) rimane classificata come "sterpaglie".

Si cerca di capire adesso le cause dell'incendio. Sono intervenuti per questo anche i carabinieri forestali.