In Garfagnana è operativa la “Macchina di Roberta” / FOTO

Parte da Pontecosi, piccola frazione del comune di Pieve Fosciana, e dalle volontarie dall’Associazione “Il Ritrovo di Roberta” l’idea di una auto a disposizione delle pazienti oncologiche della Garfagnana; da oggi è una splendida realtà anche grazie al Cav che ne gestirà il servizio gratuito.

La “Macchina di Roberta” in Garfagnana

La “Macchina di Roberta” in Garfagnana

9 settembre 2018, Pontecosi, Pieve Fosciana, Lucca - Tanto impegno con una grande dose di generosità e altruismo hanno contraddistinto negli ultimi anni le volontarie dell'Associazione "Il Ritrovo di Roberta"di Pontecosi, impegnate in Valle del Serchio nella prevenzione e sensibilizzazione sulla patologia del tumore al seno, che hanno finalmente tagliato il nastro di un traguardo molto importante e da loro particolarmente sentito: donare alla comunità  della Garfagnana un mezzo da adibire al trasporto staordinario di donne in cura oncologica.

Grazie ai volontari del Cav di Pieve Fosciana, che si sono assunti l'impegno della gestione gratuita della "Macchina di Roberta", questo il nome del mezzo anche detto "la macchina della coscienza" per l'uso oculato che ne dovrà essere fatto, si potranno allegerire molti pesi e risolvere criticità impreviste alle donne che ne faranno richiesta.

Potranno usufruirne per recarsi a visite di controllo, piuttosto che per appuntamenti ciclici o anche per impellenti necessità familiari. La condizione unica sarà quella di non aver altro modo di raggiungere il luogo di destinazione e di trovarsi in chiara difficoltà; in quel caso una chiamata risolverà  il problema e attiverà gratuitamente il mezzo di soccorso. 

La Fiat Qubo bianca è stata inaugurata ufficialmente la scorsa domenica, 9 di settembre, nel Centro Socio Culturale San Magno di Pontecosi, che ospita anche la sede dell'Associazione. Presenti molti cittadini, il presidente del San Magno, Carlos Alfredo Bartolomei, il sindaco di Pieve Fosciana, Francesco Angelini, il presidente Cav, Amerino Pieroni, oltre le socie e simpatizzanti del Ritrovo di Roberta. Speciale madrina dell'evento la fotografa Stefania Adami.

Le volontarie dell'Associazione lo scorso giugno avevano consegnato a un responsabile del Cav di Pieve Fosciana, Gianfranco Delcatr, un assegno di oltre 15mila euro per l'acquisto dell'auto durante una cena conviviviale agli impianti sportivi di Pieve Fosciana. Lìoccasione era stata la chiusura di uno degli eventi di punta organizzati dalle socie nel 2018: il corso gastronomico "In seno alla Cucina" nato in collaborazione con esperti e medici della Breast Unit Senologia di Lucca, guidata dal chirurgo Aroldo Marconi, e con l'Istituto Alberghiero di Barga.

"Una giornata di grande festa per tutta la comunità  di Pontecosi e per tutte noi  - il commento di Catia Donati, attiva volontaria del Ritrovo di Roberta, alla fine dell'evento solidale -. Lacrime e sorrisi si sono mescolati senza sosta, l'emozione per il risultato raggiunto è stata incontenibile. Un progetto di questo genere non è semplice da portare fino in fondo, ma grazie alla generosità e all'altruismo di molti ci siamo riuscite. Hanno contribuito al successo dell'iniziativa anche tanti privati cittadini, la Banca di Credito Cooperativo e piccole aziende del territorio. Fornire questo supporto sul territorio, la macchina potrà infatti raggiungere zone non servite da mezzi pubblici ed essere utilizzata per aiuti concreti in momenti critici, è per noi un grande motivo di orgoglio. Ci pare un percorso innovativo che possa andare anche nella direzione di favorire la guarigione delle donne in momentanea necessità sanitaria."

Nella Fotogallery di Foto Borghesi alcune immagini dell'Inaugurazione della "Macchina di Roberta" al Centro Socio Culturale San Magno di Pontecosi e della serata di consegna al Cav dell'assegno per l'acquisto del mezzo.