Il “Quaderno“ di Sonia in scena a Canone in verso

Sabato 24 settembre, alle 21, per il secondo e ultimo appuntamento della rassegna “Canone in verso“, la chiesa di San Francesco accoglierà una delle interpreti italiane più amate degli ultimi anni, Sonia Bergamasco (nella foto), che porta in scena “Il Quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri“, spettacolo musicale in cui è accompagnata da due musicisti d’eccezione, Fabrizio De Rossi Re e Fabio Battistelli.

Il ciclo di incontri “Canone in verso“, ideato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alla sua seconda edizione, è dedicato all’intenso rapporto che da sempre unisce musica e poesia e per il primo appuntamento, venerdì scorso, ha visto la partecipazione dell’attore Fabio Testi, salutato da grande successo. L’evento è a ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it a partire dalle ore 12 di mercoledì 21 settembre.

Il “Quaderno“ è un dialogo musicale con il compositore Fabrizio De Rossi Re, autore delle musiche, che accompagna l’attrice al pianoforte e con il musicista Fabio Battistelli, al clarinetto e clarinetto basso. Sonia Bergamasco recita le poesie scritte in gioventù e raccolte nel suo libro “Il quaderno”, edito quest’anno da La Nave di Teseo. Note e parole si fondono in un viaggio autobiografico nel quale il suono veste i sentimenti e i ricordi dell’adolescenza della protagonista, che si racconta tra intimità e ironia, con forte personalità.

Lo spettacolo nasce “a quattro mani” dalla collaborazione dell’attrice con Fabrizio De Rossi Re, la cui produzione comprende numerose opere di teatro musicale, che dopo aver letto quasi casualmente il “quaderno” di poesia di Sonia Bergamasco – lei stessa musicista, diplomata in pianoforte – è stato travolto da un tale entusiasmo che l’ha incoraggiata a intrecciare questo dialogo musicale, in cui la fusione tra musica e poesia dà voce alle molte voci del corpo, dando vita a un viaggio poetico che è anche una declinazione contemporanea della poesia.

Premio Duse per il suo lavoro d’attrice, Sonia Bergamasco è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Resa popolare dai personaggi di Livia ne “il Commissario Montalbano” e della dottoressa Sironi nel film “Quo Vado” con Checco Zalone, ha debuttato con Giorgio Strehler e ha lavorato con Carmelo Bene e, nel cinema, con Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.