Il Comune sblocca i fondi per due nuovi bandi

Discussa nell’ultimo consiglio comunale la variazione di bilancio: a dicembre saranno pubblicate le domande per gli sgravi Tari e gli aiuti per le bollette

Migration

Risorse per sostenere le famiglie contro il caro-bollette e le utenze non domestiche per il pagamento della Tari. E anche altri fondi necessari per erogare alcuni servizi. Tra questi l’allungamento dell’orario scolastico pomeridiano alla materna di Castelvecchio Pascoli, e alcune opere attese dalla cittadinanza. Tutto questo faceva parte della variazione di bilancio presentata dall’assessore Vittorio Salotti e discussa nel consiglio comunale scorso. Le risorse sbloccate consentiranno anche all’amministrazione comunale di coprire gli aumenti di luce e gas per quanto riguarda la pubblica illuminazione, riscaldamento che alla fine dell’anno arriveranno ad un totale di 300mila euro in più rispetto alla previsione.

Nel dettaglio ecco tutti gli interventi legati alla variazione di bilancio: con l’applicazione dell’avanzo vincolato pari a oltre 58mila euro, l’amministrazione potrà procedere alla realizzazione della copertura del percorso esterno di collegamento tra le aule e la zona mensa della scuola primaria di Fornaci di Barga; altri 150mila euro, invece, saranno necessari per mettere in sicurezza il muro in località Giardino con riqualificazione della strada; 102mila euro per sistemare l’area esterna, per bonifica, della scuola media di Fornaci di Barga. Con 4mila euro l’amministrazione comunale è riuscita a far partire, dai primi di novembre, un servizio richiesto dalle famiglie della scuola dell’infanzia di Castelvecchio Pascoli, che da alcune settimane possono usufruire del prolungamento dell’orario scolastico, fino alle 17.30.

Nel mese di dicembre sarà inoltre pubblicato il bando per gli sgravi TARI, pari al 15%, per le attività commerciali che anche nel corso 2022 hanno risentito degli effetti della pandemia, grazie all’applicazione dei residui dei fondi Covid. Sgravi Tari, inoltre, anche per le utenze domestiche: la rivalutazione delle soglie Isee ha già consentito all’amministrazione comunale di sostenere molte famiglie per un investimento totale di 75mila euro, mentre, sempre a dicembre, uscirà il bando per il caro-bollette (40mila euro), rivolto ai nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro. Infine, il capitolo aumenti luce e gas: è di 300mila euro in più rispetto alla previsione di bilancio l’impegno di spesa per il pagamento di energia elettrica e gas metano. Una situazione complessa che non impedirà comunque all’amministrazione comunale di installare, seppur in modo più contenuto rispetto agli anni passati, le luci di Natale per ricreare anche a Barga un clima natalizio, necessario anche per sostenere e supportare il commercio locale.

Luca Galeotti