I tordelli lucchesi superstar alle Maldive

Lo chef Aurelio Barattini invitato a preparare i piatti tipici in un resort di lusso a 5 stelle per le tre settimane delle feste natalizie

Migration

Tradizioni da export per un Natale in... vetrina, davvero singolare. Il prossimo 23 dicembre, infatti, Aurelio Barattini chef dell’Antica Locanda di Sesto, una delle eccellenze della ristorazione locale e socia della strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia, partirà per le Maldive. Ma non si tratta di una vacanza. Barattini sarà infatti al “Grand Park Kodhipparu“, un resort a 5 stelle che si trova nell’atollo nord di Malé, dove rimarrà per 18 giorni per lavorare.

E cosa andrà a fare? Per saperlo occorre fare un passo indietro. Tempo fa i proprietari dell’esclusivo resort delle Maldive sono andati a cena proprio all’Antica Locanda di Sesto, su indicazione di alcuni amici. Barattini è famoso tra l’altro per aver cucinato piatti esclusivi anche per Bono e gli U2. L’impatto con la cucina lucchese è stato decisamente piacevole e così, circa due mesi fa, hanno deciso di proporre ad Aurelio un progetto particolare e invitante: portare la suanostra cucina alle Maldive per le festività Natalizie, presso uno dei ristoranti che hanno nel resort che si chiama FireDoor. Un ristorante con una grande griglia e con cucina completamente a vista.

La cosa più simpatica di questo progetto è che hanno fatto esplicita richiesta che i piatti di riferimento siano i tordelli lucchesi, le rovelline, la garmugia, la pappa al pomodoro e altri piatti della nostra tradizione. OItre, ovviamente, ad una selezione di carni da grigliare.

Chiaramente l’organizzazione non è proprio semplice, anche perché replicare certi sapori senza i nostri prodotti non è facile. Uno degli ingredienti sarà anche il nostro olio extravergine, che la Locanda produce direttamente.

Il resort “Grand Park Kodhipparu“ alle Maldive è una struttura di lusso e il periodo natalizio è il più caro dell’anno. Quindi questa missione di Aurelio Barattini sarà anche un fantastico spot per fare della bella promozione dei sapori lucchesi ad una clientela di altissimo livello.

"Speriamo che tutto vada per il meglio – commenta Fabio Tognetti, della Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia – consentendo così di far conoscere Lucca ad una clientela di alto target con obbiettivo di portare clienti importanti nella nostra bellissima città".

Paolo Pacini