"Giovani avvocati pronti alle nuove sfide"

Successo per il direttivo nazionale dell’AIGA, promosso dalla sezione lucchese. Oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia

Migration

Un bel successo: oltre 300 avvocati provenienti da tutte le città d’Italia, si sono riuniti in Versilia nelle scorse settimane, in occasione del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione nazionale Giovani avvocati (AIGA), organizzato dalle sezioni AIGA Lucca e AIGA Massa Carrara.

Le giornate di lavoro sono state magistralmente coordinate, sotto il profilo organizzativo, dall’avvocato Valentina Brecevich, presidente di AIGA Lucca e dall’avvocato Valentina Ramacciotti, presidente AIGA Massa Carrara, unitamente ai componenti dei rispettivi consigli direttivi locali.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lucca, dai Comuni di Lucca, Camaiore e Massa e dai Consigli dell’Ordine degli avvocati di Lucca e Massa Carrara, si è aperto con il convegno all’hotel UNA di Lido di Camaiore, sul tema “Le aggregazioni tra professionisti: un’opportunità di crescita”. L’incontro ha visto la partecipazione del presidente di AIGA Nazionale, avv. Francesco Paolo Perchinunno, del presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dott. Matteo De Lise, del presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, dott. Fabrizio Bontempo, e del presidente dell’Associazione Italiana Giovani Notai, dott. Federico Farella.

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche gli esponenti di giunta delle varie associazioni convolte, e in particolare l’avv. Carlo Foglieni (AIGA), il dott. Alessandro Bonandini (UNGDCEC), il dott. Giuseppe Pagliuca (ANGCDL), il dott. Giovanni Lega (ASLA), nonché i parlamentari Chiara Gribaudo (PD), Augusta Montaruli (FDI) , Andrea Mandelli (FI) e Jacopo Morrone (Lega), che si sono confrontati sulle opportunità e le sfide che i giovani professionisti si trovano ad affrontare, oltre che sulle opportunità che le aggregazioni professionali possono portare, non solo sotto il profilo delle opportunità di lavoro, ma anche in termini di tutele normative. Il tutto moderato dal giornalista televisivo Giampiero Marrazzo.

“Le tematiche affrontate oggi rivestono una importanza politica fondamentale per la nostra associazione – sottolinea l’avv. Valentina Brecevich, presidente Aiga Lucca – . All’ultimo congresso ordinario, infatti, la nostra associazione ha approvato mozione che propone una riforma della disciplina della rete d’impresa a favore degli avvocati quale strumento di competitività sul mercato, e che sta portando avanti come progetto normativo”.

L’evento è poi proseguito a Marina di Carrara al Carrara Fiere dove si è riunito il consiglio direttivo nazionale dell’associazione, in seno al quale si è aperto un dibattito su tematiche su cui AIGA sta svolgendo una intensa attività politica e associativa, tra cui le prospettive di riforma dell’istituto del gratuito patrocinio, e le questioni connesse alla geografia giudiziaria. Il consiglio direttivo ha poi adottato importanti linee programmatiche per la riforma dello statuto della stessa associazione. Da parte delle Presidenti Valentina Brecevich e Valentina Ramacciotti un sentito ringraziamento va al Presidente Nazionale AIGA Francesco Paolo Perchinunno, a tutta la giunta nazionale, ai consigli dell’Ordine di Lucca e Massa Carrara, agli sponsor che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell’evento, e ai componenti dei rispettivi consigli direttivi.