REDAZIONE LUCCA

Futuro degli allevamenti. Dibattito sulla ’salute’

A Castelnuovo convegno su emergenze sanitarie nell'allevamento, focus su peste suina africana. Criticità, soluzioni e finanziamenti per allevatori della Garfagnana.

David Saisi, presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana (foto Borghesi)

David Saisi, presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana (foto Borghesi)

Come contrastare le emergenze sanitarie nel settore dell’allevamento, a partire dalla peste suina africana e dalle emergenze sanitarie che si stanno avvicinando. Questo l’argomento di un convegno svoltosi a Castelnuovo presso l’Unione Comuni Garfagnana, organizzato da Cia Toscana, con la presenza di amministratori e operatori economici nel settore dell’allevamento.

Dal dibattito sono emerse criticità e soluzioni, ma anche interessanti occasioni di finanziamento per gli allevatori della Garfagnana.

"Il convegno – ha commentato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – ha dato modo ai nostri allevatori di essere messi al corrente delle opportunità nel campo del benessere animale e delle normative vigenti alle quali è necessario conformarsi, ma anche di come proteggersi dalle emergenze sanitarie come la peste suina africana rilevata, purtroppo, anche in zone vicine alla nostra". "L’interesse dell’Unione verso il mondo rurale - conclude Saisi - è sempre stato centrale nelle politiche territoriali e si inserisce nelle finalità che l’Ente si è dato di promuovere e coordinare iniziative rivolte alla valorizzazione economica e ambientale del proprio territorio, nell’intento di curare gli interessi della popolazione locale facendone emergere le peculiarità e sostenendone la loro integrazione".

Dino Magistrelli