Valle del Serchio, chiusa la "Ludovica" a Valdottavo per una frana

A causa del maltempo che si è abbattuto sulla Lucchesia. Una seconda frana si è attivata sulla provinciale Monteperpoli - Molazzana, nel comune di Molazzana

La frana di Valdottavo (Borghesi)

La frana di Valdottavo (Borghesi)

Borgo a Mozzano (Lucca), 12 aprile 2021 - Nuovi disagi per la circolazione stradale di collegamento tra la Valle del Serchio e Lucca. Mentre sono in attenuazione i fenomeni atmosferici avversi che hanno caratterizzato il fine settimana e la giornata d oggi, si è, infatti, aperto un nuovo fronte franoso che ha interessato la via Lodovica all’altezza di Valdottavo, sempre nel comune di Borgo a Mozzano.

Intorno alle 17, una massa di terra e rami si è riversata sulla carreggiata impedendo di fatto la circolazione da entrambi le direzioni di marcia. Fortunatamente, nessun mezzo è stato coinvolto dalla caduta. Sul posto, sono presenti i tecnici della Provincia di Lucca, per valutare la situazione e la polizia municipale associata della Media Valle del Serchio per il controllo della viabilità.

Mentre si attendono le verifiche del personale specializzato, attivato per il controllo a monte della gravità effettiva dello smottamento, il traffico viene deviato sulla Statale del Brennero, riaperta al transito da meno di un mese, dopo essere stata chiusa a causa di due frane. La speranza, è che si tratti di un movimento superficiale e, dopo lo sgombero del materiale franoso, sia ristabilita al più presto la regolare circolazione. Una seconda frana si è attivata sulla provinciale Monteperpoli - Molazzana, nel comune di Molazzana. Anche qui viabilità interdetta fino alla verifica della gravità.