Finalmente una sciata coi fiocchi

La montagna si tinge di bianco e riaprono gli impianti. Regoli de Il Casone: "Subito in pista coi ragazzi"

Migration

Un paesaggio completamente mutato e un’atmosfera che con la silenziosa e continua caduta dei candidi fiocchi di neve ritrova nel giro di poco tempo tutta la sua energia e la potenza attrattiva di una delle tante peculiarità proprie del territorio. Questa la Garfagnana dove, sopra i 900m di altitudine, sono arrivate le prime nevicate di una certa rilevanza e da lunedì pomeriggio il manto candido avvolge molti dei paesi che ne costellano la zona montana.

All’alba di ieri gli spazzaneve al lavoro per rendere accessibili le strade illuminavano già le vie principali, mentre la neve continuava a scendere copiosa. Un arrivo benedetto, dopo un anno appena trascorso e contraddistinto da una grave carenza di precipitazioni, si stima un 30% inferiore alla media del periodo, e dalle temperature medie massime più alte di sempre. Attesa e benvenuta, dunque, con gli ambiti ricettivi e i comprensori sciistici delle aree de “Il Casone“ di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana e di Careggine senza alcuna intenzione di farsi trovare impreparati, ma anzi prontamente attivi come se questa neve sapessero con certezza che sarebbe arrivata e in questi precisi termini. Circa 30 cm di cumulo a terra per Il Casone di Profecchia, dove l’allegro vociare dei neofiti ai primi tentativi di stare in piedi sugli sci invade l’area del campo scuola e si propaga alle piste pronte al via, con buone probabilità nel prossimo fine settimana.

"Non abbiamo atteso neppure un minuto in più del dovuto - spiega il gestore del Centro Turistico Il Casone, Giuseppe Regoli - e abbiamo colto al volo la prima nevicata per partire con le relative iniziative sportive. Al momento sono ospiti da noi circa 60 ragazzi e ragazze della Scuola Media Statale “Enrico Pea“ di Porcari, arrivati per passare una settimana da noi e da lunedì pomeriggio le nostre prime attività cosiddette “Verdi“, Parco Avventura e passeggiate nel verde, si sono immediatamente e felicemente adeguate al mutato paesaggio, con la partenza di quelle “bianche“ e le prime esperienze con sci, slittino e altri divertimenti del genere. Abbiamo sofferto molto a livello economico, ma anche psicologico e l’arrivo di questa prima neve ha istantaneamente rivitalizzato il nostro stato d’animo. Chiaramente si tratta soltanto di un primo passo e la nostra speranza è quella che, come previsto dalle proiezioni meteo, continui l’innevamento e si superino i circa 30 cm di queste ore, per dare davvero il via alla stagione".

Intanto per tutta la giornata di ieri è stata prorogata l’allerta gialla emanata dalla protezione civile regionale che sta portando pioggia nella Media Valle del Serchio, anche se i fenomeni hanno subito un momentaneo stop, con nevicate previste per oggi e domani anche a quote collinari.

Fiorella Corti