Primo giorno di Fiera. Ma si entra con il Green pass

Controlli agli ingressi alla tradizionale mostra del bestiame al Foro Boario. Luna Park a ruota libera, attrazioni aperte sin dalla mattina e fino a tarda sera

Tornano le tradizionali fiere in centro e al Giannotti (foto Alcide)

Tornano le tradizionali fiere in centro e al Giannotti (foto Alcide)

Lucca, 14 settembre 2021 - Primo giorno di Fiera del Settembre Lucchese. Borgo Giannotti stamani stamani si sveglia con i banchi della tradizione e farà le prove con un pubblico che d’obbligo dovrà avere il green pass e mascherina indossata. Non ci saranno controlli agli ingressi, trattandosi di area aperta e non delimitata, ma il rischio sanzioni è in agguato con i controlli a campione. La location è identica a quella degli anni “normali“: oltre a Borgo Giannotti Borgo Giannotti, via Passaglia, via delle Tagliate III e parcheggio, piazzale don Baroni.

E’ la prima fiera di quelle in calendario anche per il 21 e il 29 settembre e nelle domeniche intermedie del 19 e 26 settembre. Tutta l’area di 25.700 metri quadrati non potrà superare le 3 mila persone presenti contemporaneamente: per fare questo, in corrispondenza degli accessi alla fiera saranno presenti degli steward che modereranno le entrate. Personale della protezione civile sarà presente anche all’interno della fiera, in particolare nelle zone dove in genere si formano assembramenti, in particolare in piazza della Croce, per far defluire le persone secondo i migliori percorsi.

I banchi della fiera di Borgo Giannotti saranno quelli fissi, in tutto 243, fra alimentari e non alimentari. Per la fiera di Borgo Giannotti, nei giorni 14, 19, 21, 26 e 29 settembre, varrà il divieto di vendita di alimenti e bevande in contenitori di vetro per tutti gli esercizi commerciali e di somministrazione, sia in sede fissa che su posteggio in area pubblica, ubicati all’interno della zona di fiera: in via Borgo Giannotti, Piazza della Croce, via Passaglia, via delle Tagliate III, parcheggio a margine via Gallilei , via Sant’Ignazio di Loyola.

Anche la tradizionale, attesissima Fiera del Bestiame al Foro Boario non mancherà visita: ci sarà stamani, il 21 e il 29 settembre. Per accedervi sarà necessaria la mascherina. Per quanto riguarda il green pass, in questo caso, trattandosi di un’area delimitata, sarà effettuato il controllo preventivo all’ingresso da personale addetto. La fiera di San Michele, con i tradizionali “frati“ che non possono mancare è aperta da tre giorni e proseguirà oltre la tradizionale scadenza, fino al 3 ottobre. L’amministrazione comunale infatti ha prolungato quest’anno il periodo della fiera, per recuperare le edizioni di Natale e Pasqua scorse che non si sono potute tenere per le misure restrittive anti contagio. Anche in questo caso l’accesso all’area dovrà avvenire con green pass e mascherina. Tappa irrinunciabile, non solo per i più piccoli, le attrazioni del Luna Park in piazzale Don Baroni, aperte sin dalla mattina.

L.S.