La Cavallerizza illuminata coi colori arcobaleno
La Cavallerizza illuminata coi colori arcobaleno

Lucca, 28 novembre 2020 -  S'illuminerà di bianco e rosso la ex Cavallerizza per la festa della Toscana. Accadrà alle19 di lunedì prossimo, 30 novembre quando in ogni città uno o più monumenti simbolo saranno investiti dai colori simbolo della regione.

La festa della Toscana si celebra ogni anno il 30 novembre per ricordare l'abolizione della tortura e della pena di morte voluta dal granduca Leopoldo nel 1786 e si caratterizza come una giornata dedicata ai diritti. Quest'anno, visto il perdurare della situazione di emergenza legata alla pandemia, che costringe anche le istituzioni alla lontananza fisica forzata, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ha chiesto ai comuni toscani di accendere -tutti contemporaneamente alle 19 di lunedì - un monumento, con i colori bianco e rosso della bandiera della regione Toscana, come segno di una 'resistenza' che si compie nel nome dei diritti e della libertà.

La cerimonia ufficiale della festa  della Toscana avverrà a Firenze alle 11.30, in palazzo del Pegaso: durante la seduta solenne videomessaggio di saluto del presidente del parlamento europeo, David Sassoli e interventi di Antonio Mazzeo, del presidente della giunta regionale, Eugenio Giani, e la prolusione della scrittrice Elena Favilli.

La diretta della seduta solenne sarà trasmessa in diretta su Rtv 38, sul sito del quotidiano La Nazione, in streaming sul sito istituzionale del consiglio, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del parlamento toscano.