Festa della Liberazione, tutti gli appuntamenti. Casellati a Sant'Anna

Da Lucca alla Versilia oggi sarà una giornata ricca di celebrazioni

Festa della Liberazione (Alcide)

Festa della Liberazione (Alcide)

Lucca, 25 aprile 2022 - Il programma delle celebrazioni a Lucca per il 25 aprile prevede, a partire dalle 17, la cerimonia nel Cortile degli Svizzeri a Palazzo Ducale. Dopo l’ingresso dei gonfaloni e labari ci sarà il saluto del presidente provinciale dell’Anpi, poi gli interventi del sindaco e del presidente della Provincia. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Jonathan Pieri dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Nello stesso giorno gli studenti dell’Uds organizzano un presidio in piazza San Michele per celebrare la Resistenza e dire no al riarmo e alla base militare a Coltano (Pisa). In piazza San Francesco, invece, pomeriggio musicale insieme ai giovani di Ripartire Festival con interventi, letture di frammenti tratti dal discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, ballo e altro ancora, culminando alle 18.30 nel concerto di gIANMARIA, che porta a Lucca la prima data italiana del suo “Fallirò Tour”.

Tanti gli appuntamenti anche in provincia. Alle 10.30 in piazza Vincenti, a Castelnuovo, l’annuale cerimonia commemorativa, con deposizione di una corona di alloro al Monumento a tutti i Caduti. A Pieve Fosciana il 25 aprile viene ricordato in modo particolare con la dedica di diverse strade e piazze a cittadini che si adoperarono per il ritorno della pace, la democrazia e la libertà, tra cui molti paesani.

Niente passeggiata della libertà da Barga a Sommocolonia, né pranzo nelle piazze del piccolo borgo, ma restano in piedi le cerimonie istituzionali: deposizione di corone d’alloro alle 10, a Renaio, alla lapide che ricorda Giuseppe Marchi, ucciso dai tedeschi; alle 11 a Sommocolonia, al monumento dei partigiani a Monticino ed al monumento ai caduti sul piazzale della Chiesa, alle 10 a Barga in onore dei militari italiani che caddero in nome della Patria.

Da segnalare, tra le altre commemorazioni, quella di Sant’Anna di Stazzema dove, dalle 10, una serie di iniziative animeranno la piazza della chiesa e l’orazione ufficiale sarà tenuta dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che onorerà le oltre 500 vittime uccise dai nazifascisti nella strage del 12 agosto 1944.