REDAZIONE LUCCA

Ecco i volti della ”Lucca Futura” di Raspini

Presentata la lista civica che sosterrà il candidato di centrosinistra nella corsa a sindaco. Forte attenzione all’inclusione e all’ambiente

Nasce la lista civica a sostegno del candidato sindaco Francesco Raspini. Si chiama Lucca Futura ed è la trasformazione dell’associazione nata nella primavera scorsa e che, da allora, ha messo in piedi un gruppo di persone sensibili a diverse tematiche.

La presentazione è avvenuta ieri nella sede cittadina del comitato elettorale del candidato di centrosinistra. Sarà una lista eterogenea, dove la presenza delle donne rappresenta una vera e propria novità e che punta ad affrontare i temi delle diseguaglianze, dello sport e della partecipazione dei cittadini alla pubblica amministrazione.

I messaggi che la neo lista civica affronta, transitano anche dall’aspetto cromatico: i colori contenuti nel logo hanno un significato che ha spiegato la presidente dell’associazione Cecilia Lorenzoni, avvocato di un’azienda del territorio: "Il giallo che contraddistingue la “Lu” di Lucca, la nostra targa, insieme al verde di “Tu” e all’arancione di “A” – spiega Lorenzoni – corrispondono all’aspetto identitario, un richiamo all’affidabilità; nel simbolo, l’azzurro individua l’innovazione digitale, l’arancio la parità dei diritti, il verde il tema della sostenibilità ambientale".

Un gioco di colori che diventa messaggero di idee e di proposte che la nuova formazione civica lancia nei confronti dei cittadini. La lista, come afferma lo stesso Raspini, "sarà costituita da 32 candidati, già oggi siamo a 30, quindi nel giro di poco tempo ufficializzeremo l’intera compagine di persone che con le loro idee appoggerà la mia candidatura".

Non mancano le prime sorprese: presente in sala anche la ex consigliera di SìAmo Lucca Serena Borselli che aveva lasciato la civica guidata da Remo Santini per poi sostenere Francesco Raspini nella sua candidatura a primo cittadino. Tra i candidati ci sarà, con ogni probabilità, anche Elena Piantanide, esponente del mondo delle disabilità e molto conosciuta a Lucca. Altri esponenti di Lucca Futura, sono Pierluigi Puccini, Benedetta Marchi, Diletta Pardini, Andrea Parrella e Stefano Bandiera, vicepresidente dell’associazione.

"Il nostro sostegno al candidato Raspini – prosegue Lorenzoni – è nato già in occasione delle primarie perché vediamo in lui la persona giusta per poter interpretare al meglio le idee che vorremmo realizzare per la città".

Della lista faranno parte giovani e meno giovani, professionisti, pensionati e commercianti. Tra gli obiettivi della neonata Lucca Futura, secondo Raspini, quello di "contrastare l’astensionismo e trovare uno spazio ideale fra coloro i quali non si riconoscono nei partiti tradizionali".

Maurizio Guccione