“E lucevan le stelle“, meno quattro Musica sulle Mura per San Lorenzo

Scatta il conto alla rovescia per il maxi evento di mercoledì. Saranno quattro chilometri. di concerti, mostre, tradizione

Conto alla rovescia per “E lucevan le stelle“, la notte di San Lorenzo – mercoledì 10 agosto – che si accenderà per la prima volta con le luci della tradizione lucchese e all’insegna dei grandi compositori del passato. Ogni baluardo e casermetta delle Mura (quasi tutte aperte) ospiterà momenti di musica lirica e classica, in più mostre e visite guidate per questo primo maxi evento della nuova amministrazione (a costo zero) ideato dall’assessore Remo Santini).

Al Caffè delle Mura sarà di scena l’Associazione Puccini e la sua Lucca con un “Gran Galà lirico pucciniano”. Al Baluardo San Paolino si esibirà al pianoforte Massimo Salotti (scuola di musica Sinfonia), compositore e pianista dell’Associazione Catalani, che interpreterà repertori di Catalani, Puccini, Mascagni e Giordano. La casermetta di Santa Croce sarà animata dal concerto dell’Associazione Laboratorio Brunier con brani di Catalani, Puccini, Luporini, Pacini proposti dall’Ensemble Brunier Lucca. Al Baluardo San Frediano di scena “How I met Puccini...aspettando il 2024” a cura delle associazioni Animando e Virtuoso&Belcanto. Al Baluardo San Martino l’Associazione Musicale La Boheme, con la soprano Silvana Froli, opere di Puccini. Al Baluardo San Salvatore Debussy e Puccini. Al Baluardo San Regolo la Flam propone “Cantare in Musica”, un concerto tra classica e lirica, su pagine di Puccini, Catalani, Mozart, Haendel, Ravel in alternanza con la Sagra Musicale Lucchese che proporrò un viaggio musicale da Mozart a Catalani, da Puccini a Dvořák, fino a Piazzolla. Davanti alla Casermetta San Colombano suonerà l’orchestra Filharmonie in collaborazione con il Centro Studi Boccherini, con un repertorio dedicato al grande autore del famoso Minuetto, all’interno la mostra “Vissi d’Arte”, omaggio alle dodici opere di Puccini del pittore Tito Mucci (programma completo sul sito turismo.lucca.it).