“E lucevan le stelle“ al gran debutto Maxi evento su Mura e casermette

Domani a partire dalle 21 musica, mostre e rievocazioni lungo tutto l’anello “arborato“. Aperte anche le torri civiche

Migration

Lo spettacolo delle stelle cadenti nella magica Notte di San Lorenzo, domani, si unirà a quello del primo maxi evento sulle Mura, Casermette, Sotterranei e Torri Civiche (aperte fino alle 23.30, a prezzo calmierato di 3 euro). Il battesimo di “E lucevan le stelle“, primo evento della nuova amministrazione comunale, è ormai vicinissimo. Musica sui baluardi, lirica e classica, in nome di Puccini e non solo, . Ma anche mostre e rievocazioni grazie alle associazioni e gruppi storici lucchesi.

Il suggestivo percorso musicale illuminato dal cielo stellato e dai lampioni dei viali alberati avrà inizio a partire dalle 21 fino alla mezzanotte, con una passeggiata nella musica lirica e nella storia. Basterà salire sulle Mura, non c’è un percorso obbligato, e la magia arriverà da sola. Solo per fare alcuni esempi (programma completo su l sito turismo.lucca.it) Al Baluardo San Frediano sarà di scena “How I met Puccini...aspettando il 2024” a cura delle associazioni Animando e Virtuoso&Belcanto. Al Baluardo San Martino l’Associazione Musicale La Boheme, con la soprano Silvana Froli.

Al Baluardo San Salvatore sarà protagonista la voce di un’allieva dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, la soprano Greta Buonamici, con il pianista Simone Rugani dell’Associazione Musicale Lucchese, che interpreterà brani di Debussy e Puccini. Al Baluardo San Regolo la FLAM propone “Cantare in Musica”, un concerto tra classica e lirica, in alternanza con la Sagra Musicale Lucchese (da Mozart a Catalani, da Puccini a Dvořák, fino a Piazzolla). Davanti alla Casermetta San Colombano suonerà invece l’orchestra Filharmonie in collaborazione con il Centro Studi Boccherini, con un repertorio dedicato al grande autore del famoso Minuetto e all’interno la mostra “Vissi d’Arte”, omaggio alle dodici opere di Puccini del pittore Tito Mucci.