Dal Comune è guerra all’alta velocità

Controlli serrati e specifici dei vigili urbani di Porcari. Fornaciari: "I limiti garantiscono. la nostra sicurezza"

Migration

Una campagna contro l’elevata velocità in centro. Accadrà a Porcari nei prossimi giorni. Dossi e dissuasori artificiali non servono a indurre gli automobilisti a rallentare per evitare potenziali situazioni di pericolo? Si improvvisano Gran Premi di Formula Uno? Per questo la civica amministrazione ha dato mandato alla polizia municipale di effettuare specifici controlli, un monitoraggio di carattere generale.

"Io stesso a volte mi rendo conto di dover rallentare, la quotidianità ci porta a dover inseguire e rimontare spesso per far fronte a tutti i nostri impegni – spiega il sindaco, Leonardo Fornaciari – quindi non si tratta di persone che si mettono a fare le corse. Pur capendo questo, bisogna però privilegiare la sicurezza e adottare iniziative per sensibilizzare i cittadini, una forma di educazione culturale, se vogliamo. La velocità è la prima causa di incidente stradale, tutti lo sappiamo, a volte anche con esiti fatali. Quindi inizierà una campagna contro l’alta velocità".

"I nostri vigili urbani - continua il primo cittadino - rileveranno, con gli strumenti a loro disposizione, la velocità e se servirà, spero di no, emetterà le conseguenti sanzioni. Lo voglio dire prima in modo trasparente anche se certe regole vanno rispettate sempre".

"Non è necessario sapere se gli agenti utilizzeranno autovelox, telelaser o altra tecnologia – conclude il primo cittadino - è importante invece rispettare le regole perché i limiti di velocità sono li per garantire della nostra sicurezza. Lo dico a tutti e per primo a me stesso: andiamo piano".

In centro ci sono già i cosiddetti Velo ok, “scattole“ di colore arancione che possono custodire al loro interno le apparecchiature per la rilevazione della velocità.

Massimo Stefanini