Covid: giornata nera Ci sono altre sei vittime

Si tratta di quattro donne e due uomini di età compresa tra i 72 e i 96 anni. Dolore a Fornaci per il decesso di Luana Bulgarelli, ex dipendente Asl

Migration

Una giornata nera, più del solito purtroppo, sul fronte del Covid. Sono ben sei i decessi legati al virus che si registrano oggi a Lucca. Ecco i nomi delle vittime: Marianna Matteoni, 72 anni di Capannori, Paolo Gino Marinai, 73 anni di Capannori, Rocchina Circelli, 80 anni di Altopascio, Luana Bulgarelli, 76 anni di Fornaci di Barga, Giulio Consani, 96 anni di Lucca, morto alle cure intermedie del Campo di Marte, e Toro Floresh, una signora di 76 anni abitante a Lucca. Ai familiari delle sei vittime le nostre condoglianze.

Dolore in particolare a Barga dove salgono in totale a nove le vittime del coronavirus: la signora Luana Bulgarelli è deceduta in terapia intensiva al San Luca dopo un lungo ricovero iniziato alla fine di febbraio. Aveva 77 anni ed era una fornacina doc, anche se per anni aveva abitato a Montecatini. Viveva in via dell’Asilo con la figlia Chiara. Diplomatasi al vecchio istituto magistrale di Barga era stata dipendente dell’Asl. A Fornaci la famiglia era conosciuta da tutti. I funerali si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa del Cristo Redentore a Fornaci. Alla figlia Chiara e ai familiari le nostre condoglianze.

Intanto sul fronte dei contagi nella Piana ci sono 32 nuovi casi: Altopascio 8, Capannori 10, Lucca 9, Montecarlo 2, Porcari 3. Altri 17 in Valle del Serchio: Bagni di Lucca 8, Fabbriche di Vergemoli 1, Gallicano 4, Minucciano 2, Pieve Fosciana 1, San Romano in Garfagnana 1. In Versilia sono invece 65 nuovi casi: Camaiore 13, Forte dei Marmi 2, Massarosa 5, Pietrasanta 10, Seravezza 11, Stazzema 2, Viareggio 22. I guariti su tutto il territorio aziendale sono 58.169 (+561 rispetto a ieri).

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 441 (ieri erano 450), di cui 57 (ieri erano 62) in Terapia intensiva. All’ospedale di Lucca 114 i ricoverati, di cui 15 in Terapia intensiva: un calo di 5 posti rispetto al giorno precedente, che purtroppo è sostanzialmente dovuto proprio ai decessi. All’ospedale Versilia intanto sono 113 i ricoverati, di cui 12 in Terapia intensiva.

Sul fronte vaccinazioni, quelle effettuate complessivamente nella zona Piana di Lucca sono 20.921 per le prime dosi e 8.521 per le seconde dosi. Le dosi somministrate ai cittadini ultraottantenni erano a ieri, nella zona, 8.658 (percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose 45%).

Nella Valle del Serchio effettuate finora 6.938 prime dosi e 2.519 seconde dosi. Le dosi somministrate ai cittadini ultraottantenni erano a ieri, nella zona, 4.219 (percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose 54%).