"Cantieri, Capannori paga il 20% a due settimane dal via"

Il sindaco Menesini: "Ossigeno alle piccole e medie imprese edili. Siamo il primo Comune in Italia a intervenire così"

Un cantiere stradale

Un cantiere stradale

Capannori (Lucca), 20 maggio 2020 - Un fiume di acqua fresca per chi ha patito la siccità, intesa come crisi economica, pre e durante il coronavirus. Il tema è quello dei lavori pubblici. Entro 15 giorni dall’avvio delle opere, il Comune di Capannori, pagherà alla ditta aggiudicataria dell’intervento il 20% dell’importo globale. Un quinto. Su un’opera del costo di un milione, ad esempio, dopo due settimane dalla posa della prima pietra, da piazza Moro arriverebbero 200 mila euro nelle casse dell’impresa. Con la sete di liquidità che le aziende hanno, specialmente nel settore edilizio, senza dubbio un robusto aiuto. Iniezione di denaro fresco che rappresenterà ossigeno puro per cooperative ed altre realtà produttive piegate dalla crisi connessa all’emergenza sanitaria e non solo. La corsia preferenziale sarà per le piccole e medie imprese, le più colpite. Il sistema prevede l’utilizzo di quello che in gergo tecnico si chiama corresponsione di anticipo all’impresa e sarà valido anche per i lavori in via di urgenza.

Sempre in tema di pagamenti, saranno rimodulati i Sal (stato di avanzamento lavori) per fare in modo che eccezionalmente possano essere pagati fino alla data di sospensione stabilita dal governo nella fase 1. Si procederà alla suddivisione degli appalti in lotti funzionali e in lotti prestazionali. Per snellire le procedure e ridurre i tempi si farà ricorso alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lucca. Per sbloccare i cantieri non ancora avviati avremo ciò che tecnicamente si chiama esecuzione anticipata dall’appalto.

Luca Menesini, sindaco di Capannori
Luca Menesini, sindaco di Capannori

“Siamo il primo Comune in Italia che dopo quanto accaduto interviene in maniera così massiccia nell’ambito degli appalti pubblici – dichiara il sindaco Luca Menesini -  lo facciamo perché riteniamo fondamentale tutelare il tessuto economico legato ai lavori pubblici. Un settore che vede la presenza, nel territorio, di numerose realtà imprenditoriali che danno lavoro a molte famiglie e che rappresentano un motore dell’economia locale. C’era bisogno di un intervento deciso e veloce per sostenere questo settore che si è dovuto fermare, con gravi conseguenze. Pagare in tempi molto rapidi, rappresenta un aiuto molto significativo, perché immette liquidità in tutta la filiera”.

Massimo Stefanini