Contagi dimezzati, ma c’è un’altra vittima

Rispetto a ieri si registrano 10 nuovi casi di positività in più e un decesso: un uomo di 70 anni di Capannori, che era ricoverato in intensiva

Migration

Ancora un’altra vittima del Covid nel lucchese. Si tratta di un settantenne originario di Capannori, Lori Tambellini, che abitava ad Antraccoli: nel 2009 era stato candidato con la lista Pensionati Democratici a sostegno di Del Ghingaro alle comunali di Capannori. Era ricoverato da qualche giorno in terapia intensiva al San Luca. Ai familiari le nostre condoglianze.

Nel frattempo si dimezzano i contagi sia su scala regionale che locale. I nuovi casi positivi in Toscana nelle ultime 24 ore sono infatti 207, quasi tutti confermati dal tampone molecolare, a fronte di oltre 2mila soggetti testati nella giornata di ieri, esclusi quelli di controllo. L’età media è di 38 anni circa (29% ha meno di 20 anni, 21% tra 20 e 39 anni, 31% tra 40 e 59 anni, 10% tra 60 e 79 anni, 9% ha 80 anni o più). Di questi 207, dieci sono i nuovi contagi del territorio lucchese.

Attualmente i positivi, a livello refgionale, sono quindi in totale 9.378; 436 sono invece le persone ricoverate nei reparti Covid (7 in più rispetto all’ultimo aggiornamento), di cui 56 si trovano in terapia intensiva. Dati che non fanno quindi che confermare la tendenza delle ultime settimane che hanno visto un rallentamento della diffusione del virus, ma una maggiore aggressività considerato l’aumento delle ospedalizzazioni. Dall’altra parte, però, il numero dei guariti continua a superare quello dei contagiati: oggi, ad esempio, sono 215 in più rispetto a ieri.

Oltre all’uomo di Capannori, si regsitrano altri due nuovi decessi in Toscana, entrambi uomini, con un’età media di 80 anni.

La regione è al decimo posto in Italia come numerosità di casi (comprensivi di residenti e non residenti), con circa 7.551 casi per 100mila abitanti (Lucca non è tra le provincie con il tasso più alto). Ad oggi sono complessivamente 8.942 le persone in isolamento domiciliari, asintomatici o con sintomi lievi; 11.699 quelle in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate, di cui 5.234 dell’Asl toscana nord ovest.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, si ricorda che nella giornata di oggi arriverà in città, per la prima volta il camper “Giovanisì vaccino“. Dalle 9 alle 12.30 e poi dalle 17 alle 23, in Piazzale Baroni, davanti all’area che attualmente ospita le giostre del settembre lucchese, tutte le ragazze e i ragazzi, dai 12 anni in su, potranno salire sul camper e farsi somministrare, senza bisogno di prenotazione, la prima dose Pfizer.