REDAZIONE LUCCA

Concerto di Puccini dalla Casa Natale su Rai Cultura

Su RaiCultura e sui social il Concerto celebrativo del 166° anniversario della nascita di Giacomo Puccini dal Museo Casa Natale. Il concerto in première sarà trasmesso alle 21 di martedì 22 dicembre. Saranno le note del pianoforte Steinway&Sons appartenuto al Maestro e conservato nel Museo Casa Natale in piazza Cittadella, a celebrare il compleanno di Puccini, che qui nacque il 22 dicembre.

Dieci piccoli cammei musicali curati dall’Associazione Musicale Lucchese e dalla Fondazione Giacomo Puccini saranno eseguiti dal pianista Simone Soldati, dal violinista Alberto Bologni e dalla violoncellista Ludovica Rana. Un concerto che ricorda nel nome di Giacomo Puccini la grande tradizione musicale lucchese da Geminiani a Catalani passando per Domenico Puccini, a ricordo delle generazioni dei Puccini musicisti, Luigi Boccherini e per la sua lunga frequentazione lucchese, Niccolò Paganini. ù

Le esecuzioni saranno introdotte dal Presidente della Fondazione Giacomo Puccini Alessandro Tambellini, dal Direttore Massimo Marsili, dalla Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco e da Giulio Battelli del Centro Studi Giacomo Puccini. L’evento si realizza anche grazie all’auspicio della Fondazione Festival Puccini e della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. Il concerto in première sarà trasmesso in contemporanea sul portale di RAI Cultura e sulla pagina Facebook del Puccini Museum.

Il sindaco e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, Alessandro Tambellini ricorda "quanto sia importante in un tempo precluso allo spettacolo dal vivo celebrare con un concerto Giacomo Puccini, la sua musica e la storia della musica lucchese e la musica in generale, che attraverso i social e RAI Cultura si irradierà in Italia e nel Mondo e ringrazia l’Associazione Musicale Lucchese, il Centro Studi Giacomo Puccini e il Centro Studi Luigi Boccherini per l’apporto scientifico dato all’ideazione del programma".