REDAZIONE LUCCA

Comunità in lutto: addio a Paolo Bosi, storico imprenditore della Garfagnana

Aveva 86 anni. Era molto benvoluto sia per le capacità professionali che umane

A Villa Soraggio di Sillano è deceduto Paolo Bosi (nella foto), 86 anni, uno degli imprenditori storici dell’alta Garfagnana, dopo una vita trascorsa nell’azienda di famiglia, prima collaborando con papà Pietro nella ditta Bosi-Saloi e poi da solo alla guida della Bosi.

Era molto conosciuto e benvoluto in tutta la Garfagnana sia per le capacità professionali che umane. Lascia nel dolore la moglie Margherita Coletti, le figlie Valentina che abita a Cenaia di Pisa, Paola a Lucca, Alda e Ilaria a Villa Soraggio, gli amati nipoti Filippo e Chiara, i generi, portando dentro di loro il ricordo della sua gentilezza, la gioia di vivere e la bontà d’animo. La famiglia Bosi ringrazia la dottoressa Paola Vincenzi per la professionalità e l’umanità con cui si è presa cura del loro caro durante la malattia.

L’azienda di famiglia aveva inizialmente lavorato nei comuni di Sillano e Piazza al Serchio negli anni della ricostruzione post bellica e successivamente negli anni del boom economico, sia nel settore pubblico, con la costruzione delle scuole elementari nei vari paesi, sia per i privati. Un altro comune che ha visto la forte presenza della ditta Bosi è stato Vagli Sotto, in particolare nel paese di Roggio, dove ha lavorato per tanti anni, fino al pensionamento di Paolo, quando è terminata l’attività aziendale, sia nella ristrutturazione di vecchi edifici, sia nella costruzione di nuovi.

La benedizione della salma è stata impartita dal parroco don Michel Murenzi nel cimitero della sua Villa Soraggio, dove ha sempre vissuto.

Dino Magistrelli