Comics, un ritorno alla normalità Si parte da 55mila biglietti al giorno

Presentati il poster e le principali novità dell’edizione 2022 del festival: tornerà ad essere di cinque giorni dal 28 ottobre al 1 novembre e sul manifesto di Ted Nasmith campeggia enorme la parole "Hope"

Migration

Lucca Comics & Games,sarà un ritorno alla quasi piena normalità. Guarda al futuro con speranza, il più grande festival occidentale delle cultura pop e fa proprio il sentimento comune e il bisogno di ”speranza”. Dedicando il tema principale dell’edizione 2022 a "hope", la parola inglese che domina il manifesto e che appunto sta per speranza

A 100 giorni dall’inizio del festival arrivano le prime anticipazioni svelate per la prima volta a Firenze, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente della Regione, Eugenio Giani. Si capisce che per Lucca potrebbe essere davvero un’edizione quasi normale, già a partire dal fatto che le giornate di festival tornano ad essere cinque: dal 28 ottobre al 1 novembre e che saranno messi in vendita 55mila biglietti per ogni giorno di manifestazione (nel 2019 erano 90mila al giorno), un grande passo avanti, quindi, rispetto ai soli 90 mila nei 4 giorni dello scorso anno, volatilizzati in pochissimi giorni.

Eugenio Giani seduto di fianco al sindaco Mario Pardini ha subito lanciato un forte segnale di collaborazione: "Siamo stati divisi in politica – ha detto il presidente della Toscana – ma ora qui per il bene della manifestazione saremo uniti più che mai", lasciando ben capire che Regione farà la sua parte a sostegno del festival.

Da parte sua Mario Pardini ha voluto ringraziare tutti coloro che lavorano a realizzare la manifestazione: "Sono stato al loro fianco fino a pochi mesi fa – ha ricordato il prima cittadino che è stato in passato responsabile dell’area Movie e poi presidente del festival – e so con quanta competenza e dedizione ciascuno dello staff ci si dedica, ad ogni livello. Abbiamo superato momenti davvero difficili, adesso puntiamo alla normalità e, a tornare a crescere di nuovo, anche per il bene di Lucca".

Ad intervenire anche la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, che ha ricordato come "come la Regione sia scesa al fianco del festival nel momento più duro e come lo stia accompagnando di fatto in cammino che sta segnando una sorta di nuovo inizio".

Tante le anteprime che faranno del festival un evento unico. Il giapponese Ryuji Kochi, presidente della Toei Animation Europe ha svelato alcune delle grandi anticipazioni che si potranno gustare ad ottobre: "La Toei Animation Europe e Anime Factory sono orgogliose di portare in anteprima a Lucca Comics & Games il più grande evento di One Piece mai visto in Italia: l’uscita dell’attesissimo One Piece Film: Red nei cinema italiani è infatti prevista in autunno, e sarà un’occasione unica per celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan, con una serie di eventi incredibili, dove non mancheranno gadget e sorprese".

Anche la Rai, che si conferma partner del festival da diversi anni, porta alcune anteprime: "Rai Kids farà collegamenti giornalieri con il festival – ha raccontato il direttore Luca Milano - e insieme a Sergio Bonelli Editore e porteremo a Lucca in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti".

"Si tratta della prima serie animata di Sergio Bonelli Editore, - ha spiegato Vincenzo Sarno, head of property business development Sergio Bonelli Editore – una co-produzione internazionale, realizzata insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV. Per celebrare questo evento, ci saranno a Lucca una serie di appuntamenti speciali che trasformeranno la città in una grande festa, ricca di attrazioni, oltre a regalare installazioni d’impatto distribuite in luoghi simbolo della città per stupire i visitatori".

Fra i grandi appuntamenti che si celebreranno a Lucca, per gli appassionati di videogiochi anche 20 anni della Cd Projekt Red, (The Witcher).

Per gli appassionati di gioco di ruolo, il grande ritorno dell’Rpg Night Live, il format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del festival, che da metà settembre vedrà 4 sessioni di gioco e una quinta e ultima sessione durante il festival, tutte dedicate a Fabula Ultima.

F.M.