Comics, task force della Finanza: raffica di irregolarità fiscali, sequestrati e donati alla Caritas 200 panini

Più di cinquanta uomini in servizio per verificare emissione di scontrini, canoni di locazione e ordine pubblico. Intanto prosegue a pieno ritmo lo smontaggio dei padiglioni

Pausa pranzo ai Comics (foto Alcide)

Pausa pranzo ai Comics (foto Alcide)

Lucca, 3 novembre 2015 - Controlli a tappeto durante i Comics, con un totale di 55 uomini impegnati nelle verifiche sulla regolarità dello svolgimento del festival. E' un bilancio positivo quello tracciato dalla Guardia di Finanza di Lucca nell’ambito dei servizi di controllo sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, sui canoni di locazione e in materia di ordine pubblico, coordinati dalla locale Prefettura, nel quadro dei tavoli tecnici di coordinamento, in seno ai Comitati provinciali dell’ordine e della sicurezza pubblica. Per quanto riguarda il controllo del corretto adempimento degli obblighi di certificazione dei corrispettivi da parte degli esercenti, i militari della Guardia di Finanza, su un totale di 111 controlli, hanno elevato 75 verbali di mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali, con una percentuale di irregolarità pari al 68%.

Sono stati eseguiti 14 controlli delle locazioni dei “temporary shop”, punti vendita temporanei aperti solo in concomitanza della manifestazione, ceduti in sub-affitto da esercenti che svuotano gli esercizi commerciali, per poi riprendere la normale attività una volta conclusa la fiera. Le attività proseguiranno con la successiva verifica degli adempimenti fiscali dei locatori degli immobili, al fine di controllare il corretto versamento delle imposte sui redditi derivanti dagli introiti delle locazioni. Decine i controlli eseguiti nel settore dell’abusivismo commerciale. Sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri sono finiti due venditori abusivi che avevano allestito sulle mura di Lucca un banchetto per la vendita di alimenti e bevande senza le prescritte autorizzazioni e in totale evasione delle imposte. Nei loro confronti oltre ad essere scattato il sequestro amministrativo di oltre 200 panini e di circa 100 bevande, tra aranciate, coca-cola e acqua, è stata comminata la sanzione amministrativa da 2.500 a 15.000 euro circa. I generi alimentari sequestrati sono stati donati il giorno stesso alla Caritas di Lucca. Le attività proseguiranno con l’esame delle posizioni fiscali di coloro che si sono resi responsabili di diverse violazioni alla normativa sul regolare rilascio dei documenti fiscali.

Intanto, a poche ore dalla chiusura del Lucca Comics & Games, come sempre, lunedì mattina ha già preso il via lo smontaggio delle strutture, non appena gli standisti hanno liberato le aree occupate dal loro materiale. L'impegno, in accordo con l'amministrazione comunale è quello di liberare al più presto possibile le piazze e le vie, secondo un calendario di priorità, nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni climatiche. Sono già state liberate via dei Bacchettoni per permettere il regolare svolgimento del mercato ambulante, Cortile degli Svizzeri che deve ospitare le celebrazioni del 4 novembre, e intanto lo smontaggio prosegue a ritmo serrato nelle aree che ospitano gli stalli gialli per restituire i posti auto ai residenti. Come sempre resta per ultimo il padiglione Carducci, all'ex Campo Balilla, per il quale si stanno già predisponendo, in collaborazione con Opera delle Mura, le operazioni per il ripristino del prato.