Coinvolte anche le scuole con lezioni e uscite sul territorio

Ecco il programma completo con giorni e orari di "Puliamo il mondo".

Oggi: Altopascio ore 7.45-9.45, due classi della secondaria di primo grado parteciperanno a lezioni teoriche separate e ad un’uscita condivisa sul territorio.

Domani: Porcari ore 8.30-12.30 scuola secondaria di primo grado "E. Pea", lezioni mirate sulle raccolte differenziate ed uscita in paese per pulizia e raccolta rifiuti.

Sabato 1 ottobre: in occasione del "Sabato per l’Ambiente", promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in collaborazione con Ascit e Comune di Capannori, saranno ripuliti numerosi corsi d’acqua: Marlia ore 8-12 piazzale della scuola secondaria di primo grado "L. Nottolini" di Lammari, pulizia e controllo dei canali della zona di Lammari e Marlia (Canale Nuovo, Canale Giallo, Rio Arnolfini, Rio Nocella e Viaccia); Vorno: ore 8.30-12.30 via Folle Mansi, pulizia del paese a cura dell’associazione "La Racchetta"; Gragnano-San Martino in Colle ore 9-12 campo sportivo "Merano Bernacchi" di Gragnano, pulizia delle vie ed aree verdi dei paesi di Gragnano e San Martino in Colle a cura di Atletico Gragnano-Asd e Comitato Paesano di Gragnano; Altopascio ore 9-12 via Mascagni, pulizia e rimozione rifiuti dal parco pubblico di Altopascio, in collaborazione con le associazioni Natura di Mezzo e Live Better; Paganico: ore 9.30-12.30 Corte Pinochi, cura dei canali, pulizia e rimozione dei rifiuti a cura dei donatori di sangue di Paganico; Pieve San Paolo: ore 14.30-16.30 chiesa di Pieve San Paolo, pulizia del paese a cura dei donatori di sangue di Pieve San Paolo; Parezzana-Toringo-Verciano: ore 15-18, piazzale della chiesa di Parezzana, pulizia, rimozione discariche e raccolta differenziata dei rifiuti in alcuni punti del paese, a cura dell’associazione "Il Faro".

Domenica 2: Castelvecchio di Compito ore 9-12, campo sportivo Castelvecchio di Compito, pulizia dell’Oasi del Bottaccio in collaborazione con Comune di Bientina, Legambiente Valdera, Fonte del sorriso; Ruota ore 16-19 chiesa di Ruota, raccolta dei rifiuti nel borgo storico e nel tratto antistante la fontana del paese, a cura di paesani e cittadini.

Martedì 4: San Colombano ore 11-16 scuola primaria di San Colombano, rimozione dei rifiuti abbandonati nel parcheggio e nel boschetto antistante l’istituto scolastico.

Giovedì 6: Capannori ore 14-16 scuola primaria di Capannori, incontri tematici sui rifiuti, acqua e biodiversità e uscita al Bioparco di Capannori.

Giovedì 6 e venerdì 7: Lammari-Isola ecologica, scuola secondaria di primo grado "L. Nottolini" di Lammari ore 10.30 lezione su raccolta, riciclo e nuova vita dei rifiuti; ore 12.30-14 Isola ecologica di Lammari-Daccapo; visita guidata finalizzata a conoscere le buone pratiche e la gestione del ciclo dei rifiuti proveniente dalla raccolta differenziata porta a porta.

Sabato 8: Badia di Cantignano-Coselli-Guamo-Verciano-Vorno ore 15-18 pulizia ‘delle 5 frazioni’ con giovani paesani con percorsi adatti a tutte le fasce d’età; Segromigno in Monte-Camigliano ore 15-18 parco Lazzareschi, pulizia lungo le strade dei paesi di Segromigno in Monte e Camigliano.

Domenica 9: San Gennaro ore 14-17 pulizia del centro cittadino e lungo le vie principali del paese in collaborazione con i donatori di sangue di San Gennaro; Porcari ore 14.30-16.30 pulizia del centro cittadino e lungo il viale Padre J. Hamel e via Ciarpi; Matraia ore 15-18 bonifica e rimozione dei rifiuti abbandonati in collaborazione con Gruppo Donatori di sangue Fratres di Matraia.

Sabato 22: Lammari ore 9-12 parco pubblico di Lammari "I. Micheloni", pulizia in collaborazione con "Associazione Per Lammari".