
Anche il Real Collegio ha riaperto al pubblico. “Sine Valium“ è il primo spettacolo teatrale che calca le superfici del Real Collegio per il cartellone di questa primaveraestate, organizzato dal collettivo artistico e associazione culturale Spazio LUM. Domenica scorsa è infatti andata in scena la prima nella sala affrescata del Capitolo, facendo rapidamente ‘sold out’ dei posti disponibili per il pubblico.
Ce ne parla il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini. "La trovo davvero una ripartenza importante, un evento fondamentale per la nostra nuova stagione poiché è tutto ideato e organizzato da artisti della città, ragazze e ragazzi che con il loro lavoro continuano a tenere vivo il panorama artistico locale, in questo caso nell’ambito del teatro sperimentale. Credo che sia importante averli tra i soggetti culturali che lavorano con noi, perchè per il Real Collegio è fondamentale cominciare a diventare un luogo di riferimento per i giovani e le loro iniziative"’.
“Sine Valium“ è uno spettacolo originale scritto da Asia Bove e Francesco Lo Jacono, ed interpretato da Asia Bove. La pièce parla di una giovane donna e della sua vita più intima e furiosa. Senza Valium, né giri di parole, il diario da lei letto narra impietosamente le sue prime esperienze e i suoi percorsi emotivi, sempre e comunque la furia sembra far da padrona, fino a quando non incontra l’amore. La produzione è del collettivo autofinanziato Lum, gestito da Nicol P. Claroni, con le illustrazioni e le grafiche di Susanna Guidi, e con il lavoro fotografico e video di Diana Davila e Benedetta Mori.
La prossima data organizzata dallo Spazio LUM è quella del 13 giugno nell’affascinante Chiostro di Santa Caterina con ‘’Sono nata il ventuno di Primavera’’ monologo scritto da Debora Pioli e interpretato da Simona Generali.
"Noi in realtà non ci siamo mai fermati del tutto – sottolinea Franceschini –. Il Real Collegio nell’ultimo anno non ha mai smesso di organizzarsi per accogliere i cittadini e i visitatori della città di Lucca. Ripartiamo con un calendario frizzante, colmo di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alla cultura. Le iniziative dei “Chiostri D’Estate”, organizzate con il contributo del Comune di Lucca grazie alla partecipazione al bando ViviLucca 2021 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prendono vita sul palco del chiostro di Santa Caterina, nutrendosi e allo stesso tempo rinnovando le radici dell’identità storica della città".