Catena di solidarietà per i più fragili

Donati beni di prima necessità da Conad alla Misericordia che a sua volta li darà alle associazioni della Valle

Migration

È sempre il periodo giusto per venire incontro alla popolazione maggiormente fragile con donazioni solidali, ma mai come in questo particolare periodo, subito dopo una pandemia e con rincari di materie prime ormai alle stelle, le iniziative si fanno sentire con forza e vengono condivise apprezzate a tutti i livelli. In questo caso specifico, si parla della donazione di prodotti per l’infanzia, valore circa 14mila euro, da parte dell’azienda Conad di via Fondovalle a Gallicano a favore della Confraternita di Misericordia sempre del borgo della Garfagnana.

A loro volta i volontari della Misericordia hanno poi destinato i prodotti alle varie associazioni dislocate in Valle del Serchio e nella Piana lucchese, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale. I prodotti sono stati distribuiti alla Caritas di Barga e di Castelnuovo di Garfagnana, al progetto "No-spreco" di Fornaci di Barga, alla Casa-Famiglia di Capannori, alla Croce Verde della sede di Piano di Coreglia e a varie altre realtà nel comune di Fabbriche di Vergemoli e di Coreglia Antelminelli. Un gesto di solidarietà che andrà a sostenere e aiutare le numerose famiglie in difficoltà, in quanto si tratta prevalentemente di prodotti per l’infanzia e a lunga conservazione, tutti prodotti che, se acquistati, hanno un costo piuttosto elevato: si tratta quindi di un sostegno concreto per quelle realtà che si trovano a vivere situazioni di precarietà.

"Sentirsi parte di una Comunità, per noi di Conad è un dono e a maggior ragione lo è in periodi come quelli che stiamo vivendo, caratterizzati da tante difficoltà e pieno di incertezze economiche. Essere vicini al nostro territorio e alla persone, ci spinge ad ascoltarne le necessità – dichiara il presidente di Conad Nord Ovest e socio Conad di Gallicano Roberto Toni –. Sono lieto di essere di aiuto a tante famiglie con la donazione di generi alimentari per i più piccoli. Il nostro rapporto con la Misericordia va avanti dal 2007 e ormai da anni sosteniamo empori solidali, Caritas territoriali e associazioni onlus che si occupano di persone in difficoltà. Il nostro gesto, coordinato con l’attività dell’amministrazione comunale di Gallicano, che ringrazio, rappresenta oggi la conferma dell’attenzione alla comunità, che vogliamo ribadire nel rapporto con il territorio".

"Un gesto importante che conferma la vicinanza di Conad alla comunità di Gallicano e all’intera Valle del Serchio -ha dichiarato il sindaco di Gallicano David Saisi che, con la governatrice della Misericordia di Gallicano Cristiana Pinocci, ha ringraziato l’azienda locale -, si tratta di un sostegno concreto alla popolazione più debole, che apprezziamo molto"

Fio. Co.