"Appartamenti gratis agli infermieri". Il grande gesto di solidarietà

Lei lo spiega così: "Ho due case vacanze in centro vuote per la crisi, voglio aiutare chi combatte in ospedale"

Anna Del Greco

Anna Del Greco

Lucca, 29 aprile 2020 - Ci sono storie belle che è bello raccontare proprio in questi giorni così grigi e drammatici. Storie che ci danno speranza e ci fanno vedere anche una città solidale e aperta. Questa è la storia della signora Anna e della sua decisione di affittare gratis due appartamenti a personale sanitario.

La prima ospite in camice bianco arriverà lunedì. E’ un’infermiera che a causa dell’emergenza ha dovuto allontanarsi dal suo nucleo familiare per andare a lavorare nei nostri presìdi. Sarà accolta dalla signora Anna Del Greco che ha dato vita a un bellissimo gesto di solidarietà: mette a disposizione a titolo gratuito le due case vacanza di cui è proprietaria, e che si trovano in piazza San Francesco.

«Si tratta di due ampi appartamenti che ovviamente non posso utilizzare, e che di solito avevo prenotati fino al periodo Comics incluso. Non sopportavo di vederli vuoti - dice la signora Anna - e così ho pensato di rendermi utile per quello che potevo in questa fase di emergenza. Mi è sembrato naturale offrirli al personale medico e sanitario che tanto ha fatto e continua a fare sul fronte dell’emergenza. Non è una frase fatta. So che la parola ‘eroi’, che giustamente si riferisce a loro, è ormai inflazionata".

«Io conosco chi lavora negli ospedali – prosegue la signora Anna – , so i rischi che corre, per sé e per la propria famiglia, so le preoccupazioni. Non potevo stare a guardare". Un gesto di generosità puro e semplice, di quelli sinceri che arrivano dal cuore. "Ho ancora tante prenotazioni per il periodo del Summer festival, legate a un destino molto incerto, così come quelle dei Comics - aggiunge -. Ma per il mese di maggio, sicuramente, ho le due case libere. Così attraverso La Nazione lancio l’invito al personale impegnato sull’emergenza Covid-19, a cogliere questa opportunità, senza onori, assolutamente gratuita. So che può far comodo visto che molti medici sono chiamati anche da fuori zona per l’ospedale Covid del San Luca o al Campo di Marte".

«Aiutatemi ad aiutare - è il toccante appello della signora Anna Greco - e a diffondere questo messaggio in modo che questa opportunità possa servire a chi ci sta aiutando a tutelare la nostra salute. Ovviamente tra un ospite e l’altro, tutto verrà sanifiocato al massimo...". La proprietaria delle due case vacanza in piazza San Francesco, che hanno affacci sulla bellissima agorà e sui tetti tanto amati soprattutto dai turisti stranieri, più abituati al panorama di palazzi e grattacieli, lascia direttamente il suo recapito: 349 6352598. A quel numero risponderà una voce amica e concretamente solidale.

Laura Sartini © RIPRODUZIONE RISERVATA