Capodanno in Santa Maria Luisa Corna special guest

Grandi novità per la festa che accoglierà il 2023, dalla location alla protagonista. Gli assessori Granucci, Pisano, Santini: “Una serata memorabile, a tutta musica“

Migration

Nuovo palco, nuova location e un nome che accenderà i riflettori sulla festa lucchese di Capodanno 2023: quello di Luisa Corna, celebre cantante e conduttrice televisiva. Sarà proprio lei la protagonista di uno spettacolo musicale confezionato appositamente per la notte più attesa dell’anno. La ricordiamo sul palco di Sanremo, in coppia con Fausto Leali, come conduttrice televisiva –ad esempio di “Tira e molla“ e “Domenica in“-, come attrice con Panariello in “Al momento giusto“, al teatro a fianco di Albertazzi.

Per il 31 dicembre Luisa Corna è pronta a rendere speciale la notte lucchese di saluto al nuovo anno, con la voce più bella, divertimento e spensieratezza. E questa è una delle novità assolute svelata dall’amministrazione comunale. L’altra è, appunto, la location: non più piazza San Martino ma, per la prima volta in assoluto, sarà piazza Santa Maria il teatro della festa per il Capodanno 2023, che partirà alle 22 di sabato 31 dicembre. Non cambia l’organizzazione ancora una volta curata dall’Associazione Don Franco Baroni ODV, con il coordinamento del Comune di Lucca e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Una grande festa ad ingresso libero, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che sarà rappresentata per un saluto a mezzanotte dal sindaco Mario Pardini.

Un nome di spicco del panorama artistico nazionale torna quindi protagonista a Lucca, per la soddisfazione degli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini che ha avuto l’idea di contattare Luisa Corna portando “a casa“ il risultato. Un team di assessori che ha curato e coordinato il calendario di queste magiche festività lucchesi: ”I cittadini lucchesi meritano di accogliere il nuovo anno con una serata memorabile – commentano Granucci, Pisano e Santini –. La presenza di una artista del calibro di Luisa Corna impreziosisce un evento che siamo certi possa unire ulteriormente la città in una serata di gioia e serenità, con i migliori auspici per il prossimo anno. La novità di piazza Santa Maria – aggiungono – prosegue nell’ottica di valorizzazione di tutta la città, nel rispetto delle tradizioni, ma con lo sguardo attento verso un futuro sempre più dinamico e ambizioso”.

Sarà un viaggio musicale per festeggiare l’inizio del nuovo anno con la migliore musica italiana ed internazionale. La grande voce di Luisa Corna presenterà un repertorio che spazia dai brani di Gloria Gaynor a quelli dei Gipsy Kings, da Modugno a Battisti. Con il suo stile raffinato, interpreterà, personalizzando con la sua splendida voce, i brani che hanno fatto sognare intere generazioni e che continuano a regalarci emozioni. A condurre la serata la lucchese Emanuela Gennai, che introdurrà lo spettacolo di Luisa Corna ed il dj set di Federico Avanzati. Un evento unico per cantare, ballare, sognare insieme, con l’augurio che il nuovo anno lucchese sia ricco di emozioni, amore e serenità. Un evento che mantiene fede ai suoi momenti clou della tradizione, come quello della premiazione del lucchese dell’anno, che trova conferma anche per il Capodanno 2023.

E poi, forse, anche la “doppia“ mezzanotte, la prima a rigor di orologio, l’altra 18 minuti e un secondo dopo la mezzanotte italiana. L’ora di Lucca è calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo. Un doppio brindisi per sottolineare il concetto di “ora locale“, un dettaglio che esprime una particolarità tutta lucchese ma che al momento non è ancora stato inserito nel programma. Gli ingredienti perchè sia vera festa ci sono già tutti.

Laura Sartini