Camion in senso vietato Montiscendi sotto assedio

I residenti protestano per i pericoli quotidiani causati dai mezzi pesanti. Chiesto l’intervento delle istituzioni: "Venite di persona a controllare"

Migration

di Daniele Masseglia

Per far imporre il senso unico ai mezzi pesanti hanno lottato una miriade di anni, tra raccolte di firme, esposti e proteste a più non posso. Ma la speranza di una maggior tranquillità è durata, come si suol dire, quanto un gatto sull’Aurelia. In via delle Mimose, importante strada di Montiscendi che scorre lato monti parallela alla linea ferroviaria, sempre più camion continuano a sfrecciare contromano, ignorando le regole e creando pericoli. Davvero troppo per chi abita lungo la strada, specie le case che si affacciano su via delle Mimose, in passato piene di crepe a causa del passaggio dei tir e ancora una volta piene di apprensione. Portavoce di questa forte lamentela è Riccardo Guidi, il quale invita le istituzioni a fare un salto da quelle parti per rendersi conto con i propri occhi di ciò che la gente deve sopportare ogni santo giorno.

"L’annoso problema del traffico dei mezzi pesanti in via delle Mimose è sempre attuale. Le segnalazioni al sindaco sono state fatte innumerevoli volte – scrive Guidi – e sempre senza alcuna risposta. Il controllo sporadico dei vigili è stato, nella maggior parte dei casi, inefficace, in quanto il traffico dei mezzi pesanti è aumentato a dismisura, in particolare, quello in senso vietato. La convinzione, per chi come me osserva e subisce il fenomeno da molti anni, tra inquinamento atmosferico, acustico e vibrazioni alle case, è che venga ’premiato’ chi si comporta in modo incivile. Non rispettando il divieto di transito nella direzione Viareggio-Massa, i camionisti incassano infatti il beneficio di percorrere l’itinerario più breve. Il rischio di prendere una multa ha la stessa probabilità di fare 6 al Superenalotto. In questo modo, visto l’andazzo, gli incivili fanno proseliti". I conducenti più indisciplinati vengono accusati di non avere il minimo rispetto del prossimo, in particolare degli abitanti di via delle Mimose. "Siamo riusciti, dopo molti anni e numerose petizioni – conclude Guidi – ad ottenere dal Comune l’istituzione del divieto di transito per i mezzi pesanti nella direzione Viareggio-Massa. Ma le problematiche non sono state ancora del tutto risolte: chissà, in tempo di elezioni, che qualcuno si muova e faccia una perlustrazione a Montiscendi".