Caffè delle Mura: ufficiale il passaggio alla curatela della concessione comunale

Antico Caffè delle Mura: ora è ufficiale. Il Comune di Lucca ha deciso il passaggio della concessione alla curatela fallimentare. Palazzo Orsetti, in ottemperanza alla relativa ordinanza del Tribunale di Lucca, ieri ha determinato il passaggio alla curatela fallimentare della concessione dell’Antico Caffè delle Mura sulla quale vige un lungo contenzioso che va avanti da anni.

La concessione del locale, sinora nelle mani della Ristorante Antico Caffè delle Mura Srl, va dunque in quelle della curatela fallimentare della GRB srl che nel giugno del 2020 aveva visto vincere il primo round in una aula di tribunale. La formalizzazione della decisione dell’amministrazione comunale avverrà agli esiti dell’udienza collegiale, prevista per il 17 febbraio tra le parti. Poi, sarà eventualmente diritto della curatela indire una manifestazione di interesse necessaria per riaprire l’attività ormai ferma da anni. Le richieste di informazioni, secondo le indiscrezioni, non mancherebbero e si sarebbero fatti avanti già parecchi imprenditori che avrebbero, per ambire alla riapertura, l’obbligo di garantire l’attività di ristorazione.

L’amministrazione, tramite le parole del sindaco Mario Pardini e di Remo Santini, assessore con delega alla valorizzazione delle Mura urbane, auspica "una celere definizione della situazione legata al Caffè delle Mura, luogo simbolo della città che da anni è al centro di un contenzioso giudiziario e le cui attività non sono riuscite negli ultimi tempi a trovare continuità lavorativa".

"Nutriamo una forte speranza – proseguono da Palazzo Orsetti – – di vedere molto presto sorgere in questo sito un’attività che possa valorizzare una delle location più suggestive e amate della nostra città, promuovendo di conseguenza il territorio, i suoi prodotti e le sue eccellenze e portando avanti una bellissima storia ultra centenaria, legata a questo locale, che solo negli ultimi anni ha conosciuto un periodo di buio".