Borghetti presenta il suo "Ritorno al disordine"

L’artista torna al museo Lu.C.C.A. con un nuovo progetto in omaggio alla mostra in corso "Storie del Novecento in Toscana".

Migration

"Ritorno al disordine". L’artista Maicol Borghetti torna al Lucca Center of Contemporary Art con un nuovo progetto in omaggio alla mostra in corso "Storie del Novecento in Toscana. Soffici, Viani, Rosai, Maccari, Marcucci, Venturi: dal ritorno all’ordine alla conquista del disordine". Da oggi al 30 agosto sarà visibile nella Sala Lounge al primo piano del museo lucchese la sua installazione tratta dal progetto Nebula ovvero una proiezione audiovisiva su scultura "Untitled" da Mythos e Protos, ciclo di opere esposte nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground lo scorso anno. Da sempre la ricerca di Borghetti, che si nutre dell’uso di nuove tecnologie, si focalizza sulle archeologie e sulle forme di vita del futuro. Su questi temi si concentra quindi anche il progetto Nebula, termine che indica la nebulosa ovvero un agglomerato interstellare di polvere, idrogeno e plasma.

"Se per ordine intendiamo un riferirsi alla cultura del passato per ritrovare la nostra identità - evidenzia il direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni - e per disordine un ricorrere con sistematicità a soluzioni creative inedite, la proposta di Maicol Borghetti vuole indagare la forza di segni e simboli di un passato remoto violato attraverso l’utilizzo di immagini proiettate e di una regia acustica accattivante, ma improbabile. Borghetti, ispirandosi alle sperimentazioni pittoriche del Novecento, cerca di indagare volumi e luce attraverso una dimensione temporale non concepita in ordine cronologico, creando un concetto metafisico che pone il pensiero dell’artista al di fuori di qualunque intento estetico".

Borghetti 44 anni, vive e lavora a Viareggio, dove ha sede lo Studio B19. Fotografia, design 3D, cinema, scultura e sperimentazioni sonore sono le arti che gli consentono un’espressività fuori dagli schemi. Nel 2011 dirige e produce Dispenser, cortometraggio tratto da un racconto di Stefano Nicoletti. Negli anni seguenti è direttore della fotografia e supporto tecnico per i videoclip di Franco Battiato, Jovanotti, Laura Pausini.

Massimo Stefanini