Lucca, che festa la benedizione degli animali

Tornata dopo due anni l’iniziativa di Anpana e Diocesi. Protagonisti cani, gatti, conigli ma anche furetti

Un momento della cerimonia

Un momento della cerimonia

Lucca, 16 gennaio 2023 - ​Celebrata ieri, in vista della ricorrenza di S.Antonio Abate, dopo due anni di sospensione forzata causa covid, la “Benedizione degli animali“ organizzata da Anpana Lucca in collaborazione con l’Arcidiocesi. Il rito, officiato dall’Arcivescovo Paolo Giulietti, ha visto la presenza di circa 100 animali tra cani, gatti, furetti, conigli e coniglietti.

Erano presenti alla cerimonia anche il sindaco Mario Pardini e l’assessore all’Ambiente Cristina Consani. Un piccolo simbolico evento che ha lo scop di sensibilizzare i cittadini alla cura e all’amore verso il proprio animale domestico e, allo stesso tempo, contrastare i fenomeni di maltrattamento e abbandono, ancora troppo frequenti, come sottolineano i volontari dell’associazione.

Anpana Lucca desidera ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa riportata nella nostra cittá da Anpana nell’ormai lontano 2012. Al termine della cerimonia, i volontari hanno rilasciato agli animali e ai loro padroni un attestato di partecipazione in segno di ringraziamento, firmato dal presidente Angelo Bertocchini, rilancindo l’appello a tutti gli amanti degli animali: ”Diventa volontario di Anpana. Dalla parte dei più deboli”.