LUCA GALEOTTI
Cronaca

Barga festeggia il suo patrono. Conferiti i “San Cristoforo d’oro“. Premio ’speciale’ a Bertocchini

La cerimonia ieri pomeriggio al Teatro dei Differenti. Ecco tutti i nomi di chi ha ottenuto i riconoscimenti .

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio al Teatro dei Differenti. A sinsitra la consegna del premio speciale all’ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sotto il riconoscimento alla ditta “Pieri“ per i 10 anni di attività

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio al Teatro dei Differenti. A sinsitra la consegna del premio speciale all’ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sotto il riconoscimento alla ditta “Pieri“ per i 10 anni di attività

Come tutti gli anni la vigilia del santo patrono di Barga, San Cristoforo, ieri la consegna dei “San Cristoforo d’Oro“ i riconoscimenti che ogni anno il Comune di Barga assegna a realtà e personalità che hanno raggiunto particolari traguardi o che hanno portato alto il nome di Barga. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio al Teatro dei Differenti, alla presenza delle autorità provinciali, regionali e comunali, sindaca Caterina Campani in testa. Come tutti gli anni c’è stata anche la consegna di un "San Cristoforo d’Oro speciale" che è andato quest’anno all’ex presidente della Fondazione CRL Marcello Bertocchini: grazie alla sua attenzione, disponibilità e lungimiranza da presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - così come scritto nella motivazione del premio - non solo Barga ma l’intera valle del Serchio è cresciuta. Tutto questo con un particolare impegno personale e della Fondazione a sostenere tradizioni e cultura, associazioni e sodalizi.

Di seguito la consegna di tre San Cristoforo d’oro destinati come sempre a realtà o personalità del territorio barghigiano che si sono messe in evidenza durante il 2025. Rispetto alla medaglia consegnata gli scorsi anni stavolta il San Cristoforo è stato rappresentato dalle opere di due artisti barghigiani, Keane (che quest’anno festeggia i 40 anni di attività artistica a Barga) e Sandra Rigali. Due premi sono andati a due manifestazioni arrivate in questi mesi e che hanno regalato una comunità unita: un San Cristoforo ai Rioni di Fornaci Senza Frontiere e l’altro agli organizzatori della festa della Campagna e Trofeo del Muletto e alla Pro Loco di Barga. Due manifestazioni di grande successo con una grande partecipazione popolare ed entusiasmo. L’altro San Cristoforo d’oro è andato alla Ditta Pieri di Barga per i 100 anni dell’attività.

Oltre ai premiati del San Cristoforo sono state anche assegnate alcune targhe di benemerenza: Ilaria Del Bianco, presidente dei Lucchesi nel mondo per l’impegno profuso nel valorizzare i rapporti con le comunità barghigiane d‘America e della Scozia; alla ex dirigente dell’ISI Barga Iolanda Bocci; all’associazione Il Serchio delle Muse; all’arch. Paolo Riani; a Luca Farinelli che fa parte del team della Nazionale italiana di Tennis; alla KME di Fornaci per gli interventi di rigenerazione urbana che stanno valorizzando anche la comunità.

Altre targhe sono andate all’artista Emanuele Biagioni per i suoi 30 anni di attività; al Giesse Barga per i suoi 40 anni; alla famiglia Moscardini per i 70 anni di attività dell’Hotel La Pergola; alla giovane Elisabetta Ghiloni per il Premio America Giovani al talento universitario; alla Scuola Primaria di Fornaci di Barga; alle insegnanti Daria Notini, Maria Rosaria Favoino ed Emanuela Pieroni; alla Caritas di Barga per le attività dell’emporio della solidarietà e del centro di ascolto; al centro del riuso Le Formiche ed in particolare ad Antonietta Aurori per questa iniziativa sociale; alla Fondazione Podere ai Biagi per il progetto di rigenerazione e inclusione RITA; ai Gatti randagi per il progetto di recupero del parco e degli impianti sportivi dell’ex Conservatorio; alla insegnante Mary Marchetti per il tempestivo intervento che ha permesso di salvare una vita.

Luca Galeotti