
La Banda del Corpo Militare Volontario CRI del Centro di Mobilitazione Toscana, diretta dal maestro capitano Mauro Rosi
Sabato 19 luglio si è tenuta a Montecarlo, la Cerimonia di Commemorazione dei caduti civili e militari di tutte le guerre con la deposizione di corone di alloro ai monumenti e alla lapide di Manfredo Bertini. Tra i momenti e le presenze che hanno caratterizzato la giornata, quella della Banda del Corpo Militare Volontario CRI del Centro di Mobilitazione Toscana, diretta dal maestro capitano Mauro Rosi, che per la commemorazione nel pomeriggio ha tributato gli onori, con l’esecuzione della Leggenda del Piave e del Silenzio.
Nella stessa sera, nel chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani, la Banda ha tenuto un Concerto alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico. Il tutto è stato organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla Società Filarmonica “G. Puccini” nell’ambito della Rassegna Musicale “Montecarlo, sere d’estate, Musiche in Convento”, in occasione del 150° anniversario della fondazione.
La Banda, dopo l’apertura con l’Inno Nazionale, ha eseguito varie composizioni, da brani di Ennio Morricone a musica militare, concludendo con una composizione di brani del cantautorato italiano, oltre che con la Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare , “La Condivisione”, composta dallo stesso maestro Capitano Mauro Rosi.
In occasione del concerto il Presidente della Società Filarmonica” G. Puccini” ha donato alla Banda una targa ricordo, complimentandosi per l’eccellente esecuzione che ha allietato la cittadinanza. Da parte della formazione musicale, giunge invece un ringraziamento per il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica, per l’invito e la calorosa accoglienza; alla signora Silvia Marchetti per la presentazione del concerto e alla famiglia Pardocchi Menchini, per aver generosamente consentito la visita al Castello di Montecarlo al personale della Banda.
Luca Galeotti