REDAZIONE LUCCA

Aziende, "Geonova" cresce ancora

Un bilancio positivo quello del 2022 che ha comportato anche assunzioni e nuovi mezzi acquistati

La Geonova di Fornoli, leader nazionale nel settore del sollevamento pesi, noleggio gru e piattaforme, nel 2022 ha consolidato il consueto mercato ed ampliato il suo raggio di azione, acquisendo commesse anche fuori regione, mentre continua l’espansione per assicurarsi nuovi mercati. Dopo i circa due milioni di euro investiti lo scorso anno per l’acquisto di nuovi mezzi, l’azienda di Fornoli punta ad un ulteriore sviluppo, che ha comportato, oltre all’acquisizione di altri mezzi, anche l’assunzione di nuovo personale. Sono stati infatti assunti operai specializzati sia nel settore del sollevamento che dei trasporti eccezionali, personale con una professionalità qualificata che assicura alla ditta un ruolo di preminenza e affidabilità nel settore.

Tra i mezzi nuovi acquistati quest’anno, spicca l’Autogru libera circolazione 180 Tonnellate ed il nuovo Trattore stradale Scania RS30 arrivato da pochi giorni e già operativo. Una realtà, insomma, in perenne crescita, dalla sua fondazione nei primi anni ’70, che garantisce lavoro ed occupazione, al passo con i tempi nell’ambito dove opera, con clienti sia pubblici che privati.

Due le sedi operative dell’azienda, la principale, la sede storica, a Fornoli, dove c’è anche l’amministrazione, più il deposito-succursale alla Socciglia di Borgo a Mozzano e la seconda a Lucca. La clientela che si rivolge alla Geonova proviene da grossi gruppi privati, ma anche da artigiani fino alle imprese che vanno per la maggiore e agli Enti pubblici che richiedono la realizzazione di infrastrutture e grandi opere, come la posa di ponti e viadotti sulle principali arterie di circolazione e sulle autostrade a livello nazionale, in questo momento sulla Roma-L’Aquila. Come si vede, un vasto campo d’azione, con oltre 200 mezzi impiegati ed un’attenzione particolare alla sicurezza, testimoniata dalla certificazione europea "Iso", che ha visto l’azienda di Fornoli imporsi e progredire anno dopo anno.

"La nostra presenza - commenta il titolare, Francesco Giusti - da cinquant’anni è radicata e strettamente connessa al territorio, dove rappresenta un riferimento fondamentale dal punto di vista economico-occupazionale. Un legame alimentato anche da un costante sostegno agli eventi culturali, sotto forma di sponsorizzazioni e a favore di iniziative benefiche. Un aspetto che ci connota, perché crediamo di vivere in una comunità in cui riconosciamo i tratti salienti della nostra vicenda personale, come uomini e imprenditori, e delle persone cui ci legano affetti profondi di amicizia".

Marco Nicoli