Attesa finita: pronti, attenti... via. Ecco Garfagnana Motori e Sapori

Due giorni, oggi e domani, con la kermesse. Taglio del nastro fissato per questa mattina alle 10.30

Attesa finita: pronti, attenti... via. Ecco Garfagnana Motori e Sapori

Attesa finita: pronti, attenti... via. Ecco Garfagnana Motori e Sapori

Oggi e domani ritorna Garfagnana Motori e Sapori che ricalca il format vincente di Garfagnana Terra Unica, ma declinando tutto al mondo dei motori e soprattutto degli eventi motoristici che in Garfagnana, durante l’estate, impazzano in ogni dove.

"Anche la location - spiega l’assessore Alessandro Pedreschi - è la stessa della fortunata manifestazione autunnale, ma questa volta piazzale Chiappini ospiterà un vasto parco auto moto ed un mercato di settore, mentre nella tensostruttura troverà spazio un’area gastronomica con prodotti garfagnini gestita dai club che organizzano manifestazioni motoristiche. I visitatori potranno trovare nell’ampia area esterna tutto quel che gravita intorno al mondo dei motori, dalle concessionarie auto moto ai trattori, dalle auto d’epoca ai moderni mezzi elettrici, dalle moto storiche alle e-bike, dagli scooter alle Api. Nel piazzale sarà inoltre possibile trovare un piccolo mercato di oggettistica legato al mondo delle moto ed un’area dedicata alle esibizioni di trial".

A Garfagnana Motori e Sapori anche le giovani famiglie potranno passare una giornata diversa ed in sicurezza mentre i bambini potranno provare il brivido di salire su un trattore gigante o di guidare una mini moto elettrica o ancora di apprendere le regole della strada girando in un minicircuito con le bici fornite da "Cicli Mori" e grazie al progetto Bike Safe portato avanti da Aci Lucca.

Il taglio del nastro è fissato per le 10.30 di oggi, quando sarà aperto al pubblico lo spazio espositivo interno e al coperto, mentre gli stand gastronomici cominceranno a sfornare i prodotti locali alle 11.30. Intorno alle 13 il raduno delle quasi 100 auto facenti parte del raduno de "Gli amici del benzinaio", auto storiche e sportive che rientreranno da un tour garfagnino iniziato al mattino. Alle 15, corteo di moto ed auto d’epoca fino al Municipio di Gallicano dove il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari consegnerà il simbolo di "Villaggio Motori" al sindaco di Gallicano David Saisi che lo terrà in custodia fino al maggio 2025.

Sul palco di piazzale Chiappini si esibiranno due rock band vincitrici del Contest del Primo Maggio mentre le successive due suoneranno nel pomeriggio di domani. Sempre domani raduni di moto, di Mini classiche e quarto Aperaduno della Garfagnana. Nel pomeriggio le Api presenti faranno la "Sciamata" con un corteo cittadino e premiazione de "L’ape Regina". Alle 16 Carlos Alfredo Bartolomei curerà le interviste ai campioni della Garfagnana che hanno lasciato il segno nel mondo della velocità su due, tre, e quattro ruote. Poi mostra di alcune Ferrari e, per il rally, brivido della velocità alla guida di un simulatore.

Dino Magistrelli