Anpi, la storia di Segre nelle scuole con il libro “Una scelta per la vita“

Migration

Sono iniziati gli incontri dell’Anpi con gli Istituti superiori lucchesi in occasione della Giornata della Memoria 2023. In vista del 27 gennaio, infatti, la presidente della sezione di Lucca Rosalba Ciucci consegnerà a ciascun dirigente scolastico, ai professori e ai rappresentanti degli studenti, 10 libri dal titolo “Una scelta per la vita”, su Liliana Segre. I primi incontri sono avvenuti all’ITI “Fermi” e all’Istituto F. Carrara. Questo approccio alla Giornata della Memoria, fortemente incentrato sulle scuole e i giovani, ripete l’esperienza del 2022, quando furono regalate e affisse negli istituti lucchesi 14 targhe con scritto “Questo istituto rifiuta ogni forma di razzismo e di fascismo”. Quest’anno la scelta è ricaduta su una pubblicazione dell’Anpi Nazionale, “Una Scelta per la vita” di Gianni Carino.

È una pubblicazione in forma di “graphic novel”, ispirata all’ultimo incontro pubblico tenuto da Liliana Segre nel 2020, nel lungo ciclo di incontri con le scuole ed iniziative pubbliche, portando così avanti la sua testimonianza di sopravvissuta della Shoah. L’Anpi nazionale ha voluto quindi ricordare con questa pubblicazione la sua preziosissima, tragica, esperienza, che ora viene consegnata ai giovani studenti e studentesse lucchesi.

"L’intento è dare un riconoscimento pubblico e collettivo ad un fatto per il quale è difficile trovare definizioni adeguate. Il ripudio di quel passato criminale trova forma giuridica nella Costituzione della Repubblica Italiana, dove afferma in modo definitivo: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".