Verde rimane e Strelec va alla Reggina

Nell’ultimo giorno di mercato l’attaccante napoletano ha valutato le ipotesi Verona e Valladolid. Resta anche Ferrer. Lo slovacco in prestito

di Fabio Bernardini

Il centravanti David Strelec in prestito secco alla Reggina in Serie B, il bomber Daniele Verde e il difensore Salva Ferrer confermati in maglia bianca. La sessione invernale del calcio mercato si è chiusa senza novità sostanziali in casa Spezia, se si eccettua il solo trasferimento ai calabresi del Nazionale slovacco. A dire il vero, sul fronte uscite, si stava profilando la partenza dell’attaccante Daniele Verde, che, visto il poco utilizzo da parte di mister Gotti, ha vagliato varie offerte pervenutegli. Ieri mattina Macia, presente al ‘Ferdeghini’, ha incontrato lo stesso giocatore ribadendogli stima e fiducia a nome del club, convincendolo a restare. L’atleta napoletano ha ritrovato il sorriso e, conseguentemente, ha declinato le proposte del Verona e del Real Valladolid (l’ipotesi vagliata era un prestito con diritto di riscatto), pronto a rimettersi in gioco per lo Spezia. Una buona notizia visto il contributo fondamentale fornito dall’attaccante napoletano negli ultimi due campionati: sei gol e un assist con mister Italiano alla guida, otto gol e sei assist nello scorso campionato con Motta. Nulla da fare neanche per la cessione di Salva Ferrer, per il quale si era mossa la Salernitana, che resta aquilotto per la soddisfazione dei tifosi.

Il mercato dello Spezia si è chiuso, dunque, con otto arrivi, nove partenze e circa 18 milioni di euro di attivo in conseguenza della cessione record per trenta milioni di euro Jakub Kiwior all’Arsenal (25 milioni più cinque di bonus). Nella lista degli arrivi figurano: il portiere Federico Marchetti, il difensore centrale Przemyslaw Wisniewski, il terzino sinistro Joao Moutinho, i centrocampisti Szymon Zurkowski, Salvatore Esposito, Tio Cipot e gli attaccanti Eldor Shomurodov e Raimonds Krollis. Quasi dodici i milioni di euro investiti dai Platek: tre milioni per Wisniewski (Venezia), con l’aggiunta di Ellertsson, a suo tempo pagato un milione di euro alla Spal, tre milioni per Esposito (Spal), 2,5 milioni per Zurkowski (Fiorentina), un milione più 500mila euro di bonus per Krollis (Valmiera), 800mila euro per Cipot (Mura), 1 milione per il prestito di Shomurodov (Roma).

Ceduti a titolo definitivo: il centrale Kiwior all’Arsenal, gli attaccanti Kleis Bozhanaj alla Carrarese, Ognjen Stijepovic al Mura e il centrocampista Mikael Ellertsson al Venezia. Dirottati in prestito con diritto di riscatto al Venezia il difensore Petko Hristov, in prestito con diritto di opzione al Groningen il centrocampista Aimar Sher, in prestito con diritto di opzione al Futebol Clube de Famalicão l’attaccante Leandro Sanca, in prestito secco al Jagiellonia Bialystok il centrocampista Aurelien Nguiamba e all’Anorthosis Famagosta l’attaccante Samuel Mraz. Nulla da fare per Diego Zuppel in prestito al Francavilla.