Spezia, big dall’Olanda

Alle viste l’arrivo del mediano. Jorrit Hendrix dal Psv Eindhoven

Migration

Tra oggi e domani lo Spezia ufficializzerà i centrocampisti Kevin Agudelo (in prestito dal Genoa), il difensore centrale Ardian Ismajli (Haiduk Spalato), il centrocampista brasiliano Leo Sena (Atletico Mineiro), il terzino destro Federico Mattiello dell’Atalanta (prestito con opzione) e il giovanissimo attaccante Roberto Piccoli (prestito secco), 19 anni, sempre dal club orobico. Ormai definito (mancano pochi dettagli) anche l’arrivo di Lucien Agoumé, in prestito dall’Inter, per il quale Meluso ha battuto la concorrenza dello Shalke 04 e dello stesso Sassuolo. Come anticipato su queste pagine, il club bianco è poi in dirittura per chiudere la trattativa con l’Aek Atene per il forte attaccante esterno Daniele Verde, 24 anni (prestito con diritto di riscatto già fissato ad una cifra ingente). Anche per l’attaccante esterno Diego Farias, 30 anni, si va verso la fumata bianca: c’è già l’accordo con il Cagliari sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto in caso di salvezza. Resta in ballo la pista che porta a Riccardo Saponara.

Ma il vero colpo che il ds Meluso sta cercando di piazzare è quello del mediano Jorrit Hendrix, classe ‘95, del Psv Eindhoven, in scadenza di contratto a giugno 2021. L’atleta nativo di Panningen fa della duttilità una delle sue armi migliori visto che nella sua carriera ha interpretato ottimamente sia il ruolo di mediano che quello di difensore centrale. La carriera di Hendrix parla da sola: 223 presenze con il Psv Eindhoven, club della sua vita, con il quale ha iniziato a giocare all’età di dieci anni. Ben 164 le presenze in Eredivisie nelle fila dei biancorossi con otto gol realizzati, diciotto le presenze in Europa League, quindici in Champions League. Un top player lanciato nel grande calcio da Philip Cocu, che già nel 2019 il presidente del Bologna Saputo avrebbe voluto portare in rossoblù, disposto allora a spendere sette milioni e mezzo di euro. Poi non se ne fece più nulla perché New Hero (così viene definito Hendrix dalla tifoseria del Psv) decise di restare in Olanda.

Ora, però, con un contratto di imminente scadenza, l’affare è possibile sulla base di un prezzo ovviamente inferiore a quello di un anno fa. Restano calde le piste per Deiola (Cagliari) e Segre (Torino). Il ds aquilotto continua poi nel pressing con gli agenti dell’attaccante centrale della Nazionale paraguaiana e del Bologna Federico Javier Santander Mereles, classe 1991, gradito a Italiano e in uscita dal club felsineo. Un giocatore di gran temperamento, molto bravo nel gioco aereo, che però sul piano realizzativo non ha molto brillato in Serie A con i rossoblù: otto gol in 32 partite nel suo primo campionato, una sola rete in ventiquattro gare lo scorso anno. Il club bianco è poi, naturalmente, sempre vigile su Nzola e per la difesa piace Gravilon dell’Inter. Il ds aquilotto sta lavorando anche al prolungamento, con annesso adeguamento, dei contratti di Salva Ferrer, Martin Erlic e Paolo Bartolomei. Infine ieri l’Odense ha ufficializzato Gudjohnsen in prestito con diritto di riscatto dallo Spezia.

Fabio Bernardini