Per Provedel alla Lazio siamo alla resa dei conti

Intanto si riapre il caso Maggiore. Kovalenko aquilotto con obbligo di riscatto fissato e 2 milioni e mezzo. Concorrenza spietata per Rovella

Migration

Ormai il passaggio di Ivan Provedel alla Lazio è diventato una sorta di serie tv a puntate e quella di oggi dovrebbe essere l’ultima, qualunque sia il finale che verrà scritto in giornata.

In casa Lazio c’è prudenza, in casa Spezia cauto ottimismo per una trattativa che va avanti ormai da due settimane.

Dopo un continuo tira e molla, le due parti sono vicine alla chiusura dell’accordo per 2,5 milioni di euro, mentre il contratto del portiere ex Empoli sarebbe ben più alto rispetto a quello percepito in riva al golfo (intorno ad 1 milione di euro a stagione).

È previsto un chiarimento definitivo tra il ds Pecini e il club biancoceleste, se tutto andrà come previsto Provedel viaggerà in direzione Roma per iniziare una nuova avventura.

Ma si sa... le vie del mercato sono imprevedibili e spesso tortuose, è certo che lo Spezia non è più disposto ad attendere perché l’operazione in uscita di Provedel è connessa a quella di Dragowski in entrata.

L’estremo difensore della Fiorentina è già in parola con il club dei Platek per tornare protagonista in serie A dopo una stagione ai box a Firenze, ma non può permettersi il lusso di restare al palo a causa di qualche imprevisto.

Per questo il suo agente ha chiesto nei giorni scorsi espressamente una deadline, considerate le richieste per il polacco provenienti dal campionato spagnolo.

Ore decisive anche per Ethan Ampadu. Il Chelsea darà allo Spezia una risposta in merito alla richiesta di prestito del difensore gallese.

Se non arriveranno nuove offerte dalla Premier League, i due club sono in accordo di aggiornarsi per intavolare l’operazione con la formula del prestito per il jolly difensivo ex Venezia.

Intanto in settimana lo Spezia renderà ufficiale il ritorno di Viktor Kovalenko.

Con l’Atalanta c’è l’accordo per il prestito con obbligo di riscatto fissato a 2,5 milioni di euro a fine stagione.

Ancora nessuna novità da Torino per Giulio Maggiore.

L’incertezza sul suo futuro di certo non sta aiutando il centrocampista, che nelle amichevoli precampionato ha sempre dimostrato grande professionalità.

Al termine dell’ultima gara di Angers si racconta che alcuni tifosi presenti avrebbero chiesto espressamente alla squadra di assegnare a Gyasi o Bastoni la fascia da capitano.

Insomma un caso spinoso in più per il ds Pecini che ha due strade all’orizzonte: la cessione di Maggiore (valutato 5 milioni) o una nuova offerta per il suo rinnovo.

Nei giorni scorsi il suo agente ha avuto contatti con Sassuolo e Monza, ma la ‘questione Maggiore’ è destinata a protrarsi almeno sino alla settimana di ferragosto.

Non smentita, in caso di partenza di Maggiore, la richiesta dello Spezia alla Juventus per il prestito di Niccolò Rovella, sul quale c’e’ una forte concorrenza di altri 4 club di serie A.

In settimana verrà perfezionato il trasferimento di Luca Vignali al Frosinone, mentre per Janis Antiste continuano a suonare le sirene della Ligue 1.

Le condizioni fisiche del francese, uscito anzitempo nell’amichevole di Angers, verranno valutate attraverso gli esami medici tra la giornata di oggi e quella di domani.

Gianluca Tinfena